Corretta alimentazione, vitamina P ed il piacere di mangiare

Corretta alimentazione, vitamina P ed il piacere di mangiare

Three Female Friends Enjoying Meal Outdoors At Home

Corretta alimentazione, vitamina P ed il piacere di mangiare

Puoi leggere la prima parte dell’articolo qui e la seconda parte dell’articolo qui!

Le sostanze chimiche associate con il piacere sono le endorfine.

Queste sostanze sono prodotte dal nostro corpo. Nella maggior parte dal cervello e dall’apparato digestivo. La loro principale funzione è renderci felici.

Il semplice atto di mangiare innalza il livello delle endorfine.

Questo fatto ci insegna che mangiare è un’esperienza piacevole, perché la biochimica la rende così.

La cosa più sconvolgente delle endorfine è che non solo sono le molecole del piacere, ma sono anche gli stimolanti per la mobilizzazione del grasso.

In parole semplici, la stessa sostanza che ci fa sentire bene, ci fa anche bruciare i grassi. Ma non solo, più endorfine sono rilasciate nel tuo apparato digerente, più sangue e ossigeno sarà destinato lì. Questo significa che il piacere migliora la digestione, l’assimilazione e aumenta l’efficienza nel bruciare le calorie.

Questo sicuramente non significa che puoi mangiare tonnellate di dolci o cibi spazzatura, senza ingrassare in quanto gratificato.

Il punto è che la chimica del piacere è appositamente disegnata per controllare il metabolismo. L’uso intelligente di questo fatto biologico può migliorare significativamente la nostra salute. Ma se non riceviamo il piacere che il nostro corpo e la nostra anima cercano in ogni piatto, ogni giorno, soffriamo veramente.

Molti di noi ammettono il piacere di mangiare. Ma quando mangiamo troppo velocemente, senza attenzione o con un senso di colpa di sottofondo, il sistema nervoso centrale e periferico registrano solo le briciole delle sensazioni piacevoli.

Il risultato è che noi fisiologicamente riceviamo l’impulso a mangiare di più. Siamo biologicamente costretti a cercare il piacere totale, che non riceviamo mai, anche se in realtà è una delle cose più semplici da ottenere.

Se sei una persona che crede di poter controllare l’appetito e, di conseguenza, poter perdere peso rinunciando al piacere di mangiare, ti suggeriamo di rivalutare la tua posizione.

Non è possibile acquisire la forma fisica perfetta soffocando il tuo naturale, innato istinto di godere del cibo e celebrarlo.

Corretta alimentazione, vitamina P ed il piacere di mangiare

Continua a leggere…

, , ,