Torte crudiste, pere e cioccolato

def21-fb-cr-567x315

Torte crudiste, pere e cioccolato 

Lo chef Vito confessa che questa ricetta è stata un po’ un azzardo. Era a 3 giorni dall’inizio di un corso di cucina raw. Aveva 10 iscritti e ancora doveva decidere la ricetta crudista di quale dolce insegnare.

Dovete sapere che nei corsi di cucina quel dolce – da insegnare l’ultimo giorno – è la ricetta più importante. Lascia infatti un’impronta nella memoria degli studenti. Un piacevole sapore e una voglia di cimentarsi nella cucina raw.

Che dire? Allo chef è venuta in mente la combinazione classica, testata e provata in infinite ricette, pere e cioccolato. Per mancanza di tempo si vede costretto a sviluppare la ricetta ed a testarla direttamente durante il corso, con i suoi studenti. E fa subito il centro! Gli studenti andarono via da quel corso con un gran sorriso.

E noi, sempre con un sorriso (e con un po’ di acquolina in bocca), ti presentiamo la Torta Pere e Cioccolato, in versione crudista.

2017-05-03-2

Torte crudiste, pere e cioccolato 

Nella pasticceria crudista le basi rimangono spesso le stesse, un po’ come in quella tradizionale fatta con uova, zucchero e farina, qui sostituite da frutta secca, dolcificanti naturali e poco più!

Utilizziamo frutta secca, burro di cacao, agave e il nostro amato cacao crudo per creare un impasto golosissimo, del quale potrai mangiarne quanto vuoi, perché è ricco di antiossidanti e molte altre sostanze che pensano al tuo bene.

Un vero sogno, una torta che elimina la cattiva reputazione della pasticceria in termini di salute!

Per il ripieno utilizziamo delle favolose pere Williams, che preparate nell’essiccatore al di sotto dei 42 gradi, conservano tutta la loro bontà naturale.

Recenti studi hanno dimostrato che la buccia della pera contiene il triplo dei nutrienti rispetto alla polpa, tra i quali – in particolar modo – i flavonoidi, che hanno proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti e che potenzialmente sono antitumorali.

Godetevi questo dolce meraviglioso senza neppure un senso di colpa

, , , , ,