Stevia, un docificante sicuro? (seconda parte)

stevia-6

Puoi leggere la prima parte dell’articolo qui!

La stevia è un dolcificante sicuro?

Per rispondere a questa domanda occorre distinguere tra le varie forme di stevia, dall’utilizzo delle foglie di stevia ai prodotti altamente processati.

La stevia è una pianta che puoi fare crescere nel tuo giardino o nel tuo terrazzo. Puoi preparare una tintura dalle sue foglie, in quanto la stevia non è solo un ottimo dolcificante nella forma più naturale, ma è anche una pianta dotata di importanti benefici salutari.

La stevia – sotto la forma di polvere sbiancata – anche se approvata dalle autorità mediche, ha comunque subito un processo chimico, ragione per cui non può essere più considerata un dolcificante naturale.

I benefici della stevia naturale

La stevia come erba medicinale, è stata usata per secoli per aiutare a risolvere i più svariati problemi di salute. Studi recenti hanno confermato le proprietà benefiche di questa pianta.

Il consumo di stevia può aiutare, ad esempio, a regolarizzare la pressione sanguigna nei pazienti con ipertensione.

Un altro studio ha evidenziato che la stevia ha potenzialità di ridurre la crescita delle cellule tumorali.

Inoltre, il consumo della stevia diminuisce l’assunzione di zucchero e fruttosio, attitudine che già in sé comporta tanti benefici per la salute.

I rischi collegati al consumo della stevia

Anche se usi la stevia naturale, in foglie, sembra che ci siano alcuni potenziali rischi. La stevia è estremamente dolce, ma non altera i livelli di zucchero nel sangue. Di primo impatto, questo sembra ottimo! Abbiamo un sapore gradevole senza gli effetti collaterali dello zucchero, ma ahimé c’è un altro aspetto.

Il nostro corpo è un sistema complesso, ma organizzato in modo perfetto. Il gusto dolce segnala che a breve ci sarà un cambiamento del livello glicemico di sangue, cambiamento che con la stevia non avviene. Alcuni esperti sostengono che il fatto di mangiare qualcosa di dolce e non avere conseguente effetto sull’organismo – che l’organismo si aspetta – causa stress al nostro corpo.

La stevia è un dolcificante non solo naturale e di sapore gradevole, ma ha anche con tanti benefici per la salute, che gli altri dolcificanti naturali spesso non hanno.

Ti consigliamo di evitare la stevia in polvere, in quanto ha subito un processo di raffinazione e sbiancamento, con conseguente alterazione delle sue proprietà, con il risultato di renderla una sostanza chimicamente diversa dall’originale. La scelta migliore è rappresentata dalla tintura di stevia, che puoi utilizzare anche per dolcificare le tue ricette.