S(ou)perfood: le zuppe per tutte le stagioni!

def18 FB-CR

Sai che le zuppe crudiste sono un nuovo trend della cucina innovativa, moderna, verde e consapevole?
Sono la logica evoluzione (ovviamente più gustosa) del concetto di succo fresco.

La zuppa crudista, a differenza del succo, contiene le fibre e, a differenza del frullato, è basata su di un concetto definito/una ricetta chiara, che spesso richiama le zuppe tradizionali.

L’arte culinaria internazionale, con un tocco d’innovazione, ci presenta il segreto del successo delle zuppe crudiste. Sono un pranzo o una cena leggera o possono rappresentare un valido snack, sopratutto dopo l’allenamento in palestra o una lunga camminata nella natura.

I locali più trendy propongono versioni originali e sofisticate di gazpacho (alle fragole, ad esempio), zuppe tropicali a base di frutta, ricette invernali con la barbabietola, anche nella versione in bottiglia e street-food.

Il brand inglese “Soupology” è la testimonianza di quello che noi sappiamo da tempo: quando hai assaggiato una zuppa crudista, non ti sarà più possibile tornare alle tradizionali. “We love souping!” scrivono i fondatori di “Soupology” sul loro sito … affermazione che condividiamo appieno!

Vitamine, antiossidanti, superfood, tutto questo trovi nelle ricette delle zuppe raw!

Intanto, in attesa che anche in Italia arrivino locali che servano freschissime zuppe crudiste, ti proponiamo di provare a prepararle a casa tua.

Per preparare le zuppe crudiste ti serve solo un frullatore, meglio se ne hai uno ad alta potenza, se no va bene quello che hai, oppure un estrattore di succo. Ma sopratutto e più di tutto ti serve un tocco di fantasia!

Prova a cogliere l’essenza della tua zuppa preferita, dal minestrone della nonna alle ricette esotiche tipo la zuppa di cocco o il borsch! Hai voglia di un confortante piatto caldo? Potrai sempre riscaldare la tua zuppa fino a 42° gradi, una temperatura sostanzialmente perfetta!

Abbiamo già pubblicato tante golose ricette di zuppe crudiste e ne pubblicheremo a breve altre egualmente interessanti. Eccone alcune:
– Zuppa di Spinaci con Crostini di Mandorle
– Zuppa Tropicale
– Cetriolspacho: Gazpacho di Cetriolo, Avocado e Latte di Cocco
– Zuppa di Piselli e Menta con Olio Nero
– Zuppa Diavolina con Crema Bianca
– Vellutata di Sedano e Pera con Olio Rosso

Buon souping a tutti su www.cruditaly.it!