Ricette crudiste, samosa questione di spezie

def33 FB-CR

Ricette crudiste, samosa questione di spezie

Non ci stanchiamo di ripetere che con le spezie giuste si può ricreare qualsiasi piatto.

I nostri chef si sono impegnati a cogliere lo spirito di alcuni interessanti piatti etnici, tra i quali le samosas.

Le samosas sono un piatto tipico indiana. Panzerottini fritti, ripieni di formaggio e verdure. Noi non usiamo il formaggio (intendendo quello fatto con il latte) e non friggiamo, ma le nostre samosas raw sono incredibili!

Questa preparazione ti fa innamorare della cucina indiana. Ricca di profumi, colori, consistenze, ricette antiche, piene di significati filosofici e spirituali.

Il segreto delle nostre samosas è il garam masala, una miscela di spezie molto diffusa in India. Il suo nome in hindi significa spezia calda, bollente, piccante, un vero must della cucina indiana.

Il garam masala viene preparato tostando, macinando e miscelando alcune spezie tra cui la cannella, i semi di cumino, il coriandolo, i baccelli di cardamomo, i chiodi di garofano, i grani di pepe nero e la curcuma. Ne esistono tantissime versioni, che variano da regione a regione, ma non solo. Ogni famiglia indiana che si rispetti ha la sua ricetta segreta del garam masala.

Esistono anche prodotti commerciali, miscele già pronte, ma non c’è soddisfazione più grande di preparare il tuo personalissimo garam masala, che rispecchia la tua personalità ed i tuoi gusti. Ti consigliamo di non comprare le spezie già macinate, ma scegliere quelle intere da macinare al momento, così da conservare il loro prezioso aroma.

Il trucco è che la consistenza, l’aroma e la forma delle nostre samosas è uguale a quelle tradizionali, ma la ricetta è una vera rivoluzione! Per la sfoglia invece di acqua e farina usiamo solo la frutta e la verdura.

Per il ripieno usiamo verdure freschissime e formaggio vegetale, creato con le noci di macadamia, uno dei nostri ingredienti preferiti.

Vieni a provare le Samosas di Cruditaly e raccontaci la tua esperienza! Buon appetito!

, ,