Benessere, mangiare frutta e verdura ci rende felici

Salute e benessere, mangiare frutta e verdura ci rende felici

Benessere, mangiare frutta e verdura ci rende felici.

Leggi la prima parte dell’articolo qui!

I vegetariani e i vegani sono veramente felici?

Per la realizzazione di questa ricerca, alcuni studiosi hanno scelto come target alcuni membri della chiesa cristiana avventista del settimo giorno. Per motivi religiosi molti di loro sono vegetariani o vegani. Un’ulteriore ragione, che ha determinato la scelta di questo gruppo di persone, è che tutti evitano il consumo alcool. Inoltre non fumano e praticano attività fisica con costanza. Questo ha permesso di garantire un bacino di studio omogeneo, in cui non ci fossero molte variabili ad influire sui risultati della ricerca.

La domanda era: “Quanto spesso ti senti giù di morale, ansioso, stressato, in panico o in depressione?”

Benessere, mangiare frutta e verdura ci rende felici

I risultati hanno evidenziato che i vegetariani sentivano emozioni negative molto meno frequentemente, rispetto ai membri dello stesso movimento religioso che mangiavano la carne.

Il motivo? I ricercatori hanno notato 2 cose.

1. I vegetariani ed i vegani assumono acido arachidonico in quantità minori. L’acido arachidonico è una sostanza che si trova nei cibi di origine animale ed è responsabile di processi infiammatori nel cervello, che potrebbero contribuire allo sviluppo del morbo di Alzheimer.

2. I ricercatori hanno notato che l’introduzione di maggiori quantità di prodotti vegetali nella dieta tradizionale, ha un effetto positivo sullo stato psicologico della persona. Questo cambiamento positivo è causato dal fatto che i vegetali contengono elevate quantità degli antiossidanti. Gli antiossidanti, contenuti nella frutta e verdura colorate, aiutano a prevenire lo stress ossidativo delle cellule del cervello, che causa la depressione e gli sbalzi di umore. Meno consumiamo l’acido folico, che si trova nelle verdure a foglia, maggiore è la possibilità di sentirsi tristi.

La nostra sezione dedicata alle ricette crudiste 

Mangiare semplicemente molta frutta e verdura fresche, non solo ci rende più sani, ma anche più felici.

, ,