Risparmiare sulla salute? Sì! Usa la testa … (prima parte)

succhi 20

La salute non si compra, diciamo noi, pagando un integratore o una cosa qualsiasi che ci prometta di renderci immediatamente sani e belli.

Possiamo sfidare gli uffici marketing delle grandi aziende e risparmiare sulle cose necessarie per la nostra salute? Assolutamente sì! Perché le cose delle quali abbiamo veramente bisogno, sono spesso le più semplici ed economiche, a volta addirittura gratuite!

1. Acqua e succo di limone al posto dei depurativi industriali

Il concetto di detox e depurazione è molto chiaro: non puoi sostituire gli alimenti che hanno provocato l’intossicazione con cose altrettanto complesse. Il nostro corpo è in grado di ripulirsi da solo, dobbiamo dargli solo un piccolo aiuto. I succhi di frutta o le bevande detossicanti possono contenere elevate quantità di zucchero che, di fatto, impediscono al fegato di occuparsi della depurazione.
Se vuoi tornare ad essere in sintonia con il tuo fegato, inizia la tua giornata con un grande bicchiere d’acqua con un po’ di succo di limone. Questa bevanda è in grado di rimuovere le tossine ed è, nonostante il suo sapore acido, un perfetto alimento alcalinizzante.
Iniziare la giornata con una bevanda alcalina al posto di acidificante (come sono il caffè e il latte) aiuta il corpo a sbarazzarsi di tutte le tossine immagazzinate durante il riposo notturno.

2. Lunedì senza makeup, al posto dei cosmetici naturali

Il primo passo verso il risparmio è stabilire veramente poche cose veramente necessarie per il tuo rituale di bellezza di tutti giorni. Vedi quali sono davvero le cose (rossetti, fondotinta, mascara, ecc.) che utilizzi fino alla fine della confezione. Termina quello che hai in casa e poi sostituiscilo pian piano con prodotti sicuri dal punto di vista ecologico. Questo approccio ti permetterà di gestire il tuo budget in modo più consapevole e, magari, anche di permetterti qualcosa a cui non avevi pensato prima.
Un altro trucco è un giorno “makeup free”! Questo dà alla tua pelle uno spazio per respirare e ti permette di risparmiare sia sul makeup, che sui trattamenti depurativi per la pelle.

Continua a leggere…