Salute e benessere, quattro consigli per affrontare la stagione fredda

Salute e benessere, quattro consigli per affrontare la stagione fredda

Salute e benessere, quattro consigli per affrontare la stagione fredda

In alcune regioni d’Italia la neve sta imbiancando i paesaggi … gli addobbi natalizi iniziano a colorare le grigie giornate di dicembre.

La stagione fredda mette a dura prova il nostro sistema immunitario: passare più tempo negli ambienti chiusi facilita lo scambio di batteri, lo stress aumenta nel periodo delle feste e l’aria riscaldata provoca secchezza di pelle e gola.

Noi ci siamo rivolti all’antica medicina cinese per trovare soluzioni che possano assicurarci buona salute, anche in questa stagione instabile.

1. Vestiti a strati
Quando le temperature si abbassano è importante vestirsi a strati. La prolungata esposizione al freddo è uno shock per il nostro sistema immunitario e aumenta il rischio di malattie. Passare dal caldo al freddo in pochi istanti – che succede quando mettiamo il capotto pesante e lo togliamo in casa o in ufficio – rappresenta un’ulteriore fonte di stress.
Vestiti a strati! Questo ti aiuta ad affrontare ogni temperatura con il massimo comfort e a non ammalarti.

Salute e benessere, quattro consigli per affrontare la stagione fredda

2. Passa del tempo fuori casa
Il sole non brucia più, ma anche quel poco sole invernale basta per produrre la vitamina D, cruciale per il sistema immunitario e l’assorbimento del calcio.
Inoltre, stare all’aperto ti tiene lontano dai virus, che amano i luoghi chiusi e pieni di gente.

3. Bevi più acqua
L’aria invernale è molto asciutta, specialmente per la pelle e l’apparato respiratorio. Quando le mucose del naso o della gola sono troppo secche, diventano penetrabili da parte di microrganismi pericolosi.
Bere tanta acqua aiuta a mantenere una buona e naturale barriera protettiva contro virus e batteri.
Ti consigliamo di evitare acqua troppo fredda o troppo calda e optare per liquidi a temperatura ambiente.

4. Mangia cibo di stagione
La medicina cinese consiglia nella stagione fredda di mangiare alimenti che apportano l’energia Yin, la parte femminile del binomio Yin-Yang. Cibi umidi, morbidi, con il sapore amaro o aspro, come pere, zucca, cavoli, mele, melograno, uva, mandorle o aceto.
E’ arrivato il momento di mangiare le zuppe, i cereali germogliati e altri piatti specificamente invernali.
La medicina cinese e ayurvedica puntano molto sulle spezie per favorire la digestione e aumentare la vitalità. Quindi abbonda con lo zenzero, il pepe, l’aglio, il peperoncino, la cannella e le altre spezie, profumatissime e preziose.

Le feste stanno arrivando e noi di Cruditaly speriamo che questi consigli ti aiutino a festeggiare in buona salute!

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