Ricette crudiste, profumo d’estate cheesecake mirtilli e lavanda

0408 FB-CR

Ricette crudiste, profumo d’estate cheesecake mirtilli e lavanda

Nella cucina crudista la Natura con i suoi profumi e i suoi colori è la vera fonte di ispirazione di ogni chef per le ricette crudiste.

La lavanda, con il suo profumo di fresco e pulito, il suo bel colore violetto e i suoi fiori delicati è un ingrediente magnifico, specialmente per i dolci.

La chef Elena ha creato un Cheesecake dal colore viola, profumato alla lavanda… un vero dolce estivo!

La lavanda è conosciuta dall’antichità. Già gli Antichi Romani la utilizzavano per profumare l’acqua, ma anche per scopi medicinali. La lavanda infatti ha un’azione calmante per la pelle, utile pertanto nei casi di scottature, infiammazioni o punture di insetti.

Il profumo di lavanda è un trattamento rilassante per eccellenza.

Impiegato in aromaterapia, per i massaggi rilassanti o per alleviare il mal di testa, specialmente quello causato da stress.

La lavanda in cucina è un ingrediente di classe, ma è anche molto difficile da gestire. Un ingrediente da vero chef. Il suo sapore forte ed amaro rischia di rovinare la tua ricetta, se non lo sai gestire.

Della lavanda in cucina si utilizzano i fiori secchi, l’acqua profumata o l’olio essenziale. La chef Elena ha un trucco: come preparare l’aroma di lavanda fai-a-te. Leggi articolo, alla fine e troverai la ricetta!

Il meraviglioso Cheesecake non solo profuma di lavanda, ma racchiude tutti i benefici di questo fiore viola. I mirtilli danno un tocco di potente colore viola alla base, ma anche una bella carica di antiossidanti! Guarnire tutto con i fiori di lavanda e mangiare a volontà. Buon appetito!

Acqua di lavanda

Prendi 6 cucchiai di fiori secchi di lavanda e 2 tazze di acqua calda. Lascia in ammollo tutta la notte, filtra e il tuo profumo è pronto! Lo puoi utilizzare non solo in cucina, ma anche profumare i rinfrescare gli ambienti, per contrastare l’insonnia, vaporizzandola in camera da letto prima di dormire

Ricette crudiste, profumo d’estate cheesecake mirtilli e lavanda

, , ,