Marmellate Crudiste

0105 FB-CR

Marmellate crudiste o confetture?

Marmellate Crudiste: una cosa da provare! Non importa se sei crudista vegan o se mangi in modo tradizionale, cercando comunque dei consigli per uno stile di vita sano.

In ogni caso Cruditaly ti dà il benvenuto nel suo mondo.

Cerchiamo di capire cosa è la marmellata. Ci piace tanto spalmata su una fetta biscottata a colazione o come ingrediente di tantissime gustose ricette.

Con il termine marmellata o confettura si intende una preparazione a base di frutta e zucchero cotta a lungo per ottenere la tipica consistenza semisolida.

Quindi in realtà delle preziose vitamine che si trovano nella frutta fresca (soprattutto della vitamina C), ne restano ben poche.

Il motivo? Vengono distrutte con la cottura.

In più è una sostanza ad alto contenuto calorico. 100 grammi di marmellata tradizionale (5 cucchiai) contiene più della metà della dose giornaliera consigliata di zuccheri nell’alimentazione tradizionale.

Per i nostri nonni la confettura rappresentava un modo per conservare la frutta in assenza di sistemi di refrigerazione.

Non era, comunque, un cibo da consumare tutti i giorni. Era una delizia occasionale o per pochi o veniva somministrata come sostanza rinforzante per i malati.

Perché noi continuiamo a mangiare la marmellata oggi, quando la frutta fresca è disponibile tutto l’anno, o quando comunque esistono tanti modi alternativi di conservazione?

Si tratta di tradizione, della piacevole consistenza e soprattutto di una sorta di abitudine collettiva.

 abbonamento cruditaly

Marmellate crudiste. La buona notizia?

Non devi rinunciare al piacere di mangiare la marmellata e allo stesso tempo puoi goderti tutti i benefici della frutta fresca.

La soluzione è la marmellata crudista, preparata senza cottura e senza l’aggiunta di zuccheri.

Perciò non solo non ci fa ingrassare, ma ci aiuta a contrastare l’infiammazione, ad eliminare le tossine e mangiata a colazione, magari con una fetta di pane crudista, ci dà l’energia necessaria per affrontare la giornata.

Ti presentiamo Cruditaly, il primo progetto italiano di cucina crudista gourmet, che è stato creato come risposta alla necessità di uno stile di alimentazione moderno, sano e che non imponga la rinuncia al gusto e all’estetica del cibo.

abbonamento cruditaly

Le video ricette crudiste, che trovi nella collana di 4 DVD o su www.cruditaly.it ti introducono passo passo nel mondo dell’alta cucina crudista.

0059 FB-CR

I nostri chef Elena Dal Forno e Vito Cortese ti sveleranno tutti i “trucchi del mestiere” e ti aiuteranno con i dettagliati video tutorial a creare i tuoi piatti crudisti.

Devi assolutamente provare la marmellata di ciliegie. Non avendo subito nessun processo di cottura, conserva intatta la bontà del frutto fresco, ma con la consistenza cremosa e avvolgente di una vera e propria marmellata. Anche quella crudista può essere mangiata su una fetta di pane (magari raw). Inoltre usata come ingrediente di tante ricette.

Ti invitiamo ad usare la tecnica della chef Elena per creare la marmellata raw della tua frutta preferita. L’unico limite è la fantasia!