Insalata Crudista

0165 FB-CR

Insalata Crudista. Cerchi una ricetta per un’insalata diversa? Fresca, bella, sana e sfiziosa?

Sei nel posto giusto! Ti presentiamo le insolite insalate, nella chiave crudista vegan.

Di tendenza l’insalata, come portata, è sottovalutata. La consideriamo un contorno, che accompagna la portata principale.

Al massimo è il pasto dietetico, spesso mangiato per necessità dalle persone che sono attente alle calorie.

Il concetto di ricetta applicato all’insalata potrebbe sembrarti assurdo, perché viene immaginata come un composto di verdure, spesso anonimo e di fortuna.

Al contrario è un ottimo piatto, che, fatto in modo giusto, non solo ti dà un ottimo sapore, ma ti regala tutti i benefici del mangiare frutta e verdura cruda. I benefici dell’insalata crudista 

Gli enzimi

Secondo studi nutrizionistici, il nostro corpo dispone di una certa quantità di enzimi, che col passare degli anni diminuisce, provocando l’accelerazione dell’invecchiamento e varie malattie. La digestione dei cibi cotti, l’alcool, i farmaci e i cibi spazzatura utilizzano i preziosi enzimi della nostra scorta limitata. La frutta e la verdura fresca contengono gli enzimi e mangiarli ci permette di risparmiare le nostre riserve.

Il fenomeno della leucocitosi digestiva

Dopo un pasto di cibi cotti si riscontra un abnorme aumento di leucociti nel sangue, quasi 4 volte di più. I leucociti sono i guardiani del nostro corpo, che lo proteggono dalle sostanze estranee e nocive. Quindi il cibo cotto viene considerato tale dal nostro corpo. La leucocitosi digestiva viene considerata “normale” dalla medicina tradizionale, però è interessante che questo fenomeno non avviene se viene consumato cibo crudo, o diminuisce se mangi una bella insalata prima del pasto.

I sali minerali

Nel nostro mondo solo ed esclusivamente le piante possono trasformare le sostanze minerali in organiche, quindi facilmente assimilabili dal nostro corpo. Dopo la cottura la maggior parte dei minerali che si trovano nelle piante diventano materia morta, assolutamente non assimilabile dall’organismo umano.

Insalata crudista. La cucina crudista vegan, che prevede il consumo di alimenti crudi di origine vegetale, è una magnifica fonte d’ispirazione per coloro che cercano ricette a base di verdure, fresche e divertenti.

Cruditaly – il primo progetto italiano di crudista gourmet – è dedicato alle persone crudiste e non, che vogliono avvicinarsi allo stile di vita sano e consapevole, senza privarsi del piacere della buona cucina italiana.

abbonamento cruditaly

Tra le dettagliate video ricette che trovi nel cofanetto di 4 DVD o su www.cruditaly.it, create dai nostri chef Elena Dal Forno e Vito Cortese, trovi:

e tante altre gustosissime ricette crudiste!

q1 FB-CR

Ti invitiamo a dare sfogo libero alla tua fantasia e stupire i tuoi ospiti con insalate innovative, insolite, ma allo stesso tempo buonissime e sane.

Non ti occorrono attrezzature costose; l’importante è utilizzare materia prima di qualità, preferibilmente biologica.

E se dopo aver provato le nostre insalate, ti viene voglia di sapere di più sulla cucina crudista e i trucchi del mestiere, ti invitiamo a guardare i dettagliati tutorial e gli interessantissimi contenuti extra che trovi insieme alle ricette.

Ti auguriamo buon appetito!