Cioccolato Crudista

r1 FB-CR

Cioccolato Crudista. Nelle popolazioni antiche del Centro e Sud America il cioccolato veniva considerato cibo degli dei.

Veniva consumato dai guerrieri prima di un combattimento o durante i rituali.

Una ricerca moderna, che paragona gli aspetti della salute di due tribù sudamericane, ha dimostrato che la tribù che consumava prodotti a base di cacao, aveva una percentuale di malattie degenerative molto più bassa e, più in generale, le persone di quella tribù vivevano di più.

Ma le preparazioni a base di cacao che si trovano nei supermercati sono veramente degne di questo nome? Ci fanno bene? O sono fonte di calorie e colesterolo in eccesso?

Il segreto del cibo degli dei è nella preparazione della materia principale: il cacao.

Cioccolato Crudista

Il cioccolato comune viene prodotto con la tostatura ad alta temperatura, che può andare anche oltre i 250 gradi.

Il vero cioccolato, come da tradizione azteca, è crudo.

Cioè viene prodotto con il cacao che non viene tostato e che durante tutto il processo di lavorazione non subisce temperature oltre 42 gradi.

Certo,la lavorazione a crudo richiede più tempo e impone una qualità superiore della materia prima.
Ma il gioco vale la candela.

Con la preparazione a basse temperature non solo otteniamo un sapore più originale e gradevole, ma tantissimi benefici alla salute:

  • il cioccolato crudo contiene più sostanze antiossidanti di tanti altri prodotti naturali; ben 20 volte più antiossidanti del vino rosso e 30 volte più del tè verde,
  • il cacao crudo è ricco di magnesio e cromo,
  • contiene gli acidi grassi Omega 3 e 6,
  • sopratutto, contiene serotonina, l’ormone che ci rende felici.

Il cioccolato crudo e le preparazioni a base di cacao crudo sono indicati per le persone che hanno problemi legati al consumo di latte, zucchero e amidi, che vengono utilizzati nel cioccolato commerciale per dare la giusta consistenza.

Cruditaly, il primo progetto italiano di cucina crudista gourmet, apprezza tanto il cacao crudo.

h3 FB-CR

Nella nostra esclusiva collana dvd e su www.cruditaly.it puoi trovare tante ricette crudiste vegan a base di cioccolato crudo. 

abbonamento cruditaly