Raw food ricette, panna cotta senza panna e.. non cotta

 

Raw food ricette, Panna cotta senza panna e.. non cotta

Raw food ricette, panna cotta senza panna e.. non cotta

Ti presentiamo la panna cotta crudista, un goloso dessert d’ispirazione primaverile per la cucina raw

La panna cotta è un classico dessert italiano, che si ottiene unendo panna, latte, zucchero e colla di pesce.

Viene servito con un’infinita varietà di accompagnamenti, tra i quali, i più popolari sono, la salsa a base di frutta, il caramello e il cioccolato.

La panna cotta è un dolce incredibilmente versatile, adatto ad ogni stagione ed occasione. E’ uno dei dolci italiani più conosciuti ed apprezzati al mondo e la si può trovare nei menu dei più famosi ristoranti gourmet, anche in versione “salata”.

Le origini precise di questo dolce sono sconosciute. Si sa solo che è nato nella zona delle Langhe piemontesi all’inizio del Novecento. Ricette simili a quella della panna cotta si possono trovare in Grecia, Francia e Inghilterra.

Crudismo, Panna cotta senza panna e.. non cotta. Ti presentiamo la nostra versione: Panna Cotta al Cioccolato Bianco, guarnita con salsa alle fragole. Una versione leggera e moderna, come sempre in chiave crudista.

Senza dubbio è una versione di livello superiore, che riproduce lo spirito del piatto. Senza l’uso di ingredienti come panna, zucchero e colla di pesce.

La base, composta di soli elementi vegetali e burro di cacao, con il suo sapore sofisticato, sostituisce la panna con successo, rendendo il dolce più leggero. Ma la vera rivoluzione è l’idea di sostituire la colla di pesce con un addensante vegetale, il gel dell’alga irish moss.

L’alga irish moss è molto usata nella cucina crudista gourmet, perché non solo permette di conferire sofficità alle preparazioni, come ad esempio nel pane crudista, ma una volta messa nell’acqua e frullata, si trasforma in vera e propria gelatina, così da poter essere utilizzata nelle preparazioni dei più vari dolci crudisti o come addensante per le zuppe.

Ma questa meravigliosa alga non è solo il nostro addensante preferito, ma ha anche numerosi benefici per la salute, come quasi tutti gli ingredienti della cucina crudista, che scegliamo con cura. E’ ricca di sodio, calcio, potassio, iodio e zolfo, contiene numerose vitamine ed ha proprietà antivirali.

Nel Nord Europa da secoli viene impiegata nelle preparazioni dei dolci. Come agente chiarificante per la birra, come ripieno per i materassi e addirittura come mangime per gli animali.

Una leggenda recita che, messa sotto il tappeto di casa, porta soldi e fortuna! Puoi provare tu stesso, se te ne rimane un po’, dopo la preparazione della nostra panna cotta raw!

Raw food ricette, panna cotta senza panna e.. non cotta

, , , , ,