Panettone Crudista: sei pronto per Natale?

0125 FB-CR

Non ti puoi immaginare il Natale senza i dolci della tradizione, tra i quali il più famoso è di certo il Panettone?

Soffice, profumato, dolce al punto giusto, una delizia, alla quale, per varie scelte o esigenze alimentari, molti sono costretti a rinunciare.

La nostra chef Elena Dal Forno, all’inizio del suo percorso crudista, ha avuto lo stesso problema ed è rimasta, per il suo primo Natale raw, senza panettone. Ma non potevamo permettere che questo succedesse a te, pertanto, insieme alla chef Elena, ti abbiamo preparato una grande sorpresa: la ricetta del Panettone crudista.

Il panettone tradizionale viene messo in forno, previo un lunghissimo processo di lievitazione dell’impasto a base di farina, burro, uova e zucchero, per ottenere la consistenza soffice e leggera che conosci, tipica di questo dolce.

All’impasto tradizionale si aggiungono frutta candita e uvetta. Negli ultimi anni le varianti sono tantissime: senza canditi, con la cioccolata, glassati, solo con l’arancia candita e molte molte altre ancora.

Noi ti sconsigliamo vivamente di comprare i dolci industriali, dove nella lista degli ingredienti troverai conservanti, stabilizzatori, esaltatori, altro che non dovrebbe esserci e altro che non si capisce cosa sia.

Anche il panettone tradizionale può rappresentare un problema per chi soffre di intolleranze alimentari o ha fatto la scelta vegana o crudista.

Il Panettone raw non è meno buono, meno soffice e meno profumato di quello tradizionale, ma ha molti pregi in più:
– non contiene burro,
– non contiene zucchero, perché preparato con dolcificanti naturali,
– non contiene uova,
– è preparato con la frutta secca e un’altro ingrediente segreto (un vero trucco da chef!), che lo rende pieno di fibre, vitamine e minerali.

E, tanto importante, la sua preparazione è molto più facile e veloce rispetto a quella tradizionale!

La nostra ricetta prende spunto dalla ricetta tradizionale, con arancia candita e uvetta, ma tu potrai personalizzarla a tuo piacimento. Sorprendi i tuoi amici con questa meraviglia e crea i tuoi originalissimi cesti di Natale raw!

E condividi il fantastico Panettone di Cruditaly con le persone a cui vuoi bene.

Buon appetito e buone feste da Cruditaly!