Mandorle, storia e benefici per il corpo umano

mandorla-12-600x315

Mandorle, storia e benefici per il corpo umano. Il seme commestibile della pianta del mandorlo, pianta della famiglia delle Rosacee, è un prodotto tipico della Sicilia e della Puglia.

 

 

Mandorle, storia e benefici per il corpo umano

Originario dell’Asia sud-occidentale, da secoli fa parte della cultura e della tradizione alimentare del Mediterraneo. Esistono un’infinità di preparazioni dolci e salate a base di mandorle. Pesto, confetti, biscotti, marzapane e il favoloso latte di mandorla, nutriente e rinfrescante. Il mandorlo viene citato nella Bibbia ben 10 volte, e il suo nome ebraico, che significa “laborioso” o “vigilante”, ne rappresenta perfettamente i numerosi benefici che apporta alla nostra salute.

Mandorle, storia e benefici per il corpo umano, i dettagli:

1. Le mandorle sono non solo un alimento completo, dotato di numerose proprietà nutritive, ma contengono anche laetrile, una sostanza importante che aiuta a prevenire e combattere l’insorgenza dei tumori.

2. La mandorla è una vera e propria ricarica energetica ed è indicata nei casi di forte debilitazione, o quando l’organismo richiede un fabbisogno maggiore di energie, come in gravidanza o per attività sportiva molto intensa.

3. Aiutano ad attenuare il rischio di attacchi cardiaci, riducendo la crescita delle placche aterosclerotiche nelle arterie.

4. Sono un ottimo rimedio per l’anemia.

5. Sono importanti anche nel trattamento delle malattie da raffreddamento.

6. Sono in grado di aumentare il flusso sanguigno verso gli organi vitali e, per tale ragione, qualcuno le utilizza come afrodisiaco.

7. L’olio di mandorle è molto noto per la sua azione antiossidante e viene usato spesso in cosmesi perché aiuta a prevenire le rughe, combattere le smagliature, aumentare l’elasticità della pelle, rendendola morbida e brillante.

8. È estremamente efficace anche nei trattamenti per i capelli.

9. Nell’aromaterapia l’olio di mandorle dolci è l’olio di base a cui vengono miscelati gli altri oli essenziali.

10. Il massaggio con l’olio di mandorle ha una notevole azione antistress.

11. L’olio di mandorle possiede anche proprietà lassative.

Attenzione però, per godervi in pieno tutti le preziose qualità di mandorle, dovete assolutamente mangiare quelle non tostate … e se possibile di agricoltura biologica!

, ,