Lisa Bozzato, ‘Amo il cibo crudo fresco e vitale’

Lisa Bozzato, 'Una scelta consapevole e profonda'

Lisa Bozzato, ‘Amo il cibo crudo fresco e vitale’

La seconda parte dell’intervista che Lisa Bozzato ci ha rilasciato alla redazione di www.cruditaly.it.

Foodblogger conosciuta ed apprezzata, organizzatrice di catering e showcooking, consulente per aziende che operano nel settore alimentare vegan. Lisavegcook.blogspot.it è il suo blog di ricette vegane “per chi ama mangiare sano, con gusto del palato ,ma anche degli occhi

Ci racconti qualcosa di questo progetto Coqueat? Come è organizzato, quali sono i fruitori ed i destinatari e quale la mission?

“Sono in contatto con Paola Dossi, anima di Coqueat, da diverso tempo e da qualche mese abbiamo deciso di collaborare inserendo sul portale un paio di ricette vegan alla settimana realizzate da me. Coqueat è un sito che vuole promuovere un’idea di sviluppo sostenibile, vuole essere un punto di incontro virtuale per tutti coloro che amano il buon cibo e i professionisti virtuosi, attenti sia alla provenienza della materia prima che alla qualità dell’esperienza offerta alla propria clientela.

Chi si iscrive potrà quindi farsi conoscere, sostenere imprenditori con una sensibilità sociale e ambientale. Promuovere un cambiamento di scelte e una nuova cultura alimentare. Diffondere buone pratiche in ambito agricolo e ristorativo, semplificare la ricerca di lavoro, tirocini e alternanza scuola lavoro.”

Il nostro portale si occupa di cucina crudista gourmet. Come è il tuo rapporto con l’alimentazione e la cucina crudista?

“Amo il cibo crudo, fresco e vitale, i colori e i profumi integri dei frutti maturi, mi piace l’idea di non manipolare troppo il cibo per non rovinarne le proprietà. Di sicuro è un tipo di cucina che preferisco sperimentare in estate, quando è proprio il corpo a bramare più liquidi, vitamine e sali minerali. Ottimi i cereali germogliati ed essiccati, i cracker crudisti, i budini di semi di chia. Non mi appassionano particolarmente i dolci raw per via dell’uso, secondo me eccessivo, che si fa della frutta secca rendendoli spesso troppo pesanti.

Trovo molto attraente invece il mondo delle fermentazioni, e mi riferisco sia agli “insalatini” che ai formaggi.”

Quali sono gli ingredienti che proponi con maggior continuità nelle ricette? Ci sono delle motivazioni particolari nella scelta di determinati alimenti?

“Di sicuro ho un forte debole per fichi, zucca e avocado. Per cui, a seconda della stagione, questi frutti non mancano mai nel nostro frigo o in dispensa. Riguardo agli avocado cerco il più possibile di acquistare prodotti italiani, in genere siciliani, anche se ahimè la stagione finisce in maggio.”

Lisa Bozzato, ‘Amo il cibo crudo fresco e vitale’

, ,