Limone: un concentrato di sole dai mille utilizzi

s2 FB-CR

Il limone è uno degli ingredienti essenziali della cucina crudista che non deve mai mancare nella tua dispensa. Storicamente rappresentava un condimento universale nonché un importante rimedio naturale per le popolazioni del Mediterraneo e dell’Oriente.

Il succo di limone è ottimo per dare un tocco in più alle nostre salse, rendere più sofisticati i nostri dolci o creare piatti unici con un vero tocco esotico, come ad esempio il fantastico Tabouleh di Quinoa al Limone.

L’albero del limone ha una caratteristica unica: in condizioni favorevoli, fiorisce in continuazione così che è possibile vedere, in un’unica pianta di limoni, i fiori, i frutti acerbi ed i frutti maturi, contemporaneamente.

La buccia di limone, con il suo profumo intenso, è un ingrediente di non minor valore rispetto al succo. Attenzione però alla provenienza, perché i limoni sono in grado di maturare una volta staccati dall’albero. Quindi spesso vengono raccolti ancora verdi, trattati con sostanze antifungine, incerati e poi spediti a destinazione. Se utilizzi la buccia accertati che i limoni siano biologici.

Oltre alla sua incredibile versatilità culinaria, il limone porta i notevoli benefici alla nostra salute. E’ molto famosa la cura depurativa e disintossicante a base di succo di limone, che però va applicata con moderazione e gestita con attenzione.

Il limone è una fonte ben nota di vitamina C, grazie alla quale è un rimedio nei casi di infezioni virali, febbre o raffreddore. Grazie alle sue proprietà antisettiche, è di aiuto anche nei casi di mal di gola, nelle ustioni lievi e per le impurità della pelle.

Dotato di importanti qualità depurative, grazie al limonene, il limone può essere d’aiuto nella cellulite e nella riduzione del peso. Il limonene puro viene impiegato per la distruzione dei calcoli della cistifellea e nelle cure antitumorali.

L’olio essenziale di limone è in grado di ridurre stanchezza e stress e di migliorare la concentrazione, è un ottimo profumo per gli ambienti di lavoro.

Ci sono tantissimi usi alternativi del limone: per l’igiene della casa, come sbiancante per i denti, per contrastare i problemi legati alla cute ed ai capelli, per le punture degli insetti, per le emorragie (per esempio al naso).