Lasagna crudista: leggera e creativa

d1 FB-CR

La lasagna è uno dei piatti italiani più amati al mondo. E’ la quintessenza della tradizione che richiama il calore di casa, i profumi del pranzo domenicale, la gioia di stare insieme con la famiglia. E’ una pietanza ricca e saporita, perfetta per la stagione invernale.

La lasagna è un piatto antichissimo, che compare nei testi degli antichi romani.

Le lasagne sono fatte da larghe strisce di pasta, che vengono utilizzate per la preparazione di questo piatto ricco di consistenze e sapori, ma anche di calorie, grassi e proteine animali.

La lasagna crudista è un vero e proprio miracolo.

Il nostro chef Vito Cortese è riuscito a riprodurre gli strati, la ricchezza del condimento, la cremosità del formaggio, dando alla sua lasagna invernale un tocco gourmet. Tutto questo senza glutine, senza latte, senza carne, e soprattutto assolutamente raw, cioè senza cottura oltre i 42°!

Le verdure fresche ci portano tutti i benefici della cucina crudista – vitamine, minerali, enzimi – nella loro forma intatta. Sostanze che ci rendono sani e pieni d’energia.

– Gli spinaci sono ricchi di vitamina K, che aiuta a rinforzare le ossa ed a limitare i danni dell’invecchiamento cerebrale.

– La zucca butternut, che in inglese significa “noce di burro”, ha un buon apporto delle vitamine A e C, è ricca di fibre, calcio, fosforo, zinco e potassio.

– I funghi champignon aiutano a perdere peso, sono ricchi di vitamina D ed aumentano le difese immunitarie.

– Le noci macadamia sono ricche di grassi monoinsaturi, che fanno bene al sistema cardiovascolare.

Una volta appresa la tecnica dal nostro chef, potrai personalizzare la ricetta della lasagna inventando tutte le versioni che vuoi, usando le tue verdure preferite, fresche e di stagione.

Questo piatto sarà gradito a tutti, piccoli e grandi, anche ai tuoi amici non crudisti. Evviva la lasagna senza la pesantezza allo stomaco.

Buon appetito da Cruditaly!