Benessere e salute, la top 45 dei cibi super-salutari ‘terza parte’

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Benessere e salute, la top 45 dei cibi super-salutari ‘terza parte’

Puoi leggere la prima parte dell’articolo qui e la seconda parte dell’articolo qui!

Verdure e ortaggi

Paragonando i valori per caloria, le verdura han di certo il contenuto nutritivo più concentrato di tutti gli altri cibi. C’è un’infinita varietà di verdure, da quelle tradizionali di campo a quelle più esotiche. Non ti annoierai mai combinando nuovi sapori, nuove combinazioni e nuove consistenze… tutti i giorni!

13. Asparagi

Gli asparagi sono tra le verdure più diffuse al mondo. Poveri di carboidrati e calorie, ma ricchi di minerali e vitamina K.

14. Peperoni

I peperoni sono molto belli e colorati. Tecnicamente – come pomodori, zucchine, cetrioli, melanzane, fagiolini – sono frutti della pianta. Hanno un sapore dolce e intriganti che non ci fa pensare a quanto siano ricchi di antiossidanti e vitamina C.

15. Broccoli

I broccoli appartengono alla famiglia delle crucifere. Sono definiti la verdura per l’eccellenza: ottima sia cruda che cotta, in vari modi. Sono una perfetta fonte di fibre, di vitamine K e C, molto importanti nella stagione invernale, che è appunto la stagione di broccoli e cavoli. Contengono più proteine rispetto a tanti altri vegetali.

16. Carote

Le carote sono le radici della nostra alimentazione, sono un ingrediente comunissimo, che viene dato tra le prime cose ai bambini, all’inizio di svezzamento. I nutrienti più importanti delle carote sono le fibre, la vitamina K, la vitamina A sotto forma di betacarotene, che ha numerosi benefici.

17. Cavolo
Esistono vari tipi di cavoli: cavolo cappuccio, verza, cavolo nero, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, cavolo rapa e tanti altri. Appartengono tutti alla famiglia delle crucifere e sono molto versatili nella preparazione di tante ricette sia tradizionali che innovative.

18. Cetriolo
Il cetriolo è tra gli ortaggi più popolari del mondo. Contiene pochissime calorie e carboidrati ed è composto per la maggior parte da acqua. Questo – assieme al fatto che contiene molti minerali e vitamine, inclusa la vitamina K – lo rende un ingrediente davvero popolare tra coloro che cercano di mantenere la linea. Inoltre i fitosteroli del cetriolo contrastano il colesterolo cattivo, favorendo la salute cardiovascolare.

Benessere e salute, la top 45 dei cibi super-salutari ‘terza parte’

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