Benessere e salute, la top 45 dei cibi super-salutari ‘seconda parte’

Chia seeds on wooden spoon isolated on white background

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Noci e semi

Nonostante siano prodotti decisamente ricchi di calorie, i semi e le noci possono essere d’aiuto addirittura per perdere peso. Croccanti, sazianti, sono pieni di importanti nutrienti – che di norma mancano alla maggior parte delle persone – come magnesio e vitamina E. Come la frutta fresca, i semi e le noci richiedono pochissima o nessuna preparazione, per cui è molto semplice incorporarli nella dieta.

7. Mandorle

Di certo, le mandorle sono il frutto a guscio più popolare. Ricca di vitamina E, antiossidanti, magnesio e fibre, la mandorla non solo è ottima da mangiare così com’è, ma è l’elemento per preparare un delizioso latte vegetale, così yogurt e formaggi. Per non parlare dei dolci, per i quali la mandorla è veramente una regina. Recenti studi hanno dimostrato l’effetto positivo che hanno le mandorle sulla nostra salute. Sono inoltre di grande aiuto per la perdita di peso, in quanto migliorano il metabolismo.

8. Semi di chia

I semi di chia sono tra gli alimenti in natura con la più alta densità nutrizionale. Solo 28 grammi di semi di chia contengono 11 grammi di fibre e la quasi totalità della dose minima giornaliera consigliata di magnesio, manganese, calcio e tanti altri nutrienti.

9. Cocco

Il cocco – che appartiene alla categoria delle noci – è ricco di fibre e degli acidi grassi chiamati trigliceridi a catena media.

10. Noci macadamia

Le noci macadamia sono squisitissime. Sono ricche di grassi monoinsaturi e contengono meno acidi grassi omega 6 rispetto alla maggior parte della frutta a guscio.

11. Noci

Le noci sono molto nutrienti, ricche di fibre, vitamine e minerali di ogni tipo.

12. Arachidi

Le arachidi – che in realtà sono i legumi e non noci – hanno un gusto molto gradevole, simile alle noci e vengono chiamate noccioline. Anche se sono molto caloriche, allo stesso tempo sono molto ricche di nutrienti importanti, sia vitamine che antiossidanti. Alcuni studi hanno scoperto che anche le arachidi sono in grado di aiutarci a perdere peso. Ovviamente non tostate, fritte e salate, e non sotto la forma di burro di arachidi!

Benessere e salute, la top 45 dei cibi super-salutari ‘seconda parte’

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