Benessere e salute, la top 45 dei cibi super-salutari ‘quarta parte’

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Benessere e salute, la top 45 dei cibi super-salutari ‘quarta parte’

Puoi leggere la prima parte dell’articolo qui, la seconda parte dell’articolo qui e la terza parte dell’articolo qui!

19. Aglio
Le potenzialità curative dell’aglio sono note fin dai tempi dell’antichità. L’aglio contiene l’allicina, una componente bioattiva con potenti effetti benefici, specialmente per il nostro sistema immunitario.

20. Kale
Il kale – o cavolo riccio – è diventato molto popolare ultimi anni, ma non per una moda… per una vera e buona ragione! E’ incredibilmente ricco di vitamina K, vitamina C, fibre e tanti altri nutrienti importanti. E’ un ingrediente adatto a tante gustose ricette di insalate o snack.

21. Cipolle
Le cipolle hanno un inconfondibile sapore forte e pungente e sono un ingrediente quasi indispensabile per molte ricette. Proprio come l’aglio, anche le cipolle contengono componenti biologicamente attivi che hanno proprietà battericide.

22. Pomodori
I pomodori, come i peperoni, sono tecnicamente un frutto. Il pomodoro è il re della cucina mediterranea, dolce e gustoso. La sua polpa di colore rosso intenso è ricca di potassio, vitamine A e C e tanti altri nutrienti fondamentali per il nostro benessere.

23. Zucchine
Le zucchine sono una mano santa in cucina. Avendo poche calorie e un sapore neutro, si prestano a tantissime ricette e possono essere mangiate sia crude che cotte. Ma soprattutto – ti sveliamo un segreto – si usano in cucina crudista anche per i dolci, rendendoli leggeri e ricchi di fibre.

24. Spinaci
Gli spinaci hanno una reputazione di verdura sana in eccellenza, provata anche dai cartoni animati. Ricchi di ferro e di vitamina K non devono mai mancare nella tua dieta.

25. Rucola
La rucola ha note proprietà depurative, digestive, diuretiche, stimolanti e toniche. Nelle poche calorie che ci fornisce sono presenti numerose qualità: le vitamine A, C, alcune del gruppo B, la E, le vitamine K e J. Di minerali importanti per la nostra salute, possiamo trovare nella rucola calcio, fosforo, sodio, zinco, ferro e manganese.

Benessere e salute, la top 45 dei cibi super-salutari ‘quarta parte’

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