Frutto della passione, incredibili proprietà benefiche da sapere

0431 FB-CR

Frutto della passione, incredibili proprietà benefiche da sapere

Il frutto della passione o maracuja non è il frutto esotico più diffuso in Italia. E’ anche uno di quelli che ci offre maggiori benefici.

La polpa del frutto della passione, gelatinosa e profumata, di colore giallo o tendente al viola, composta principalmente da acqua (per il 73%) e ricca di vitamine e minerali, si presta benissimo alla preparazione di dolci crudisti e non. Inoltre è ottima per le marmellate, i succhi di frutta ed i cocktail alcolici e analcolici, dal sapore esotico.

Il frutto della passione viene consigliato anche in presenza di diabete.

Il frutto della passione, o maracuja, è originario del Brasile. Appartiene alla famiglia delle Passifloracee. E’ ricco di vitamine, in particolar modo di A, B2, B3, C, K, J, di betacarotene, di fibre alimentari e di minerali. Nello specifico come ferro, potassio, magnesio, zinco, selenio e di acidi grassi essenziali omega 6.

abbonamento cruditaly

Come tanti frutti esotici, il frutto della passione è ricco degli antiossidanti. Ci proteggono dall’invecchiamento, rinforzano le difese immunitarie e aiutano per prevenire le malattie cardiovascolari.

Si pensa che il nome del frutto della passione sia dovuto alle sue proprietà afrodisiache.

In realtà viene chiamato in questo modo perché il fiore viene considerato un simbolo della crocifissione di Gesù Cristo, in quanto la corolla del fiore ricorda la corona di spine.

Si trova in commercio fresco nelle grandi catene di supermercati. Altrimenti lo possiamo trovare all’interno delle barette energetiche o in succo. Molto interessante la polvere da aggiungere ai frullati o per creare bibite dissetanti o da utilizzare come integratore.

La pectina, altamente digeribile, che dà senso di sazietà e ritarda l’assorbimento dei carboidrati, rende il frutto della passione un alimento ideale per la salute gastrointestinale.

Ti invitiamo a provare le Mini Delizie di Kiwi e Lime, guarnite con crema al frutto della passione … una vera delizia

Frutto della passione, incredibili proprietà benefiche da sapere

 

, ,