La Nocciobella: bella da spalmare!

0074 FB-CR

La crema al cioccolato e alla nocciola è una delle specialità italiane più conosciute e consumate al mondo. Un vero e proprio piacere da spalmare, in cui affondare il cucchiaio, da gustare con il pane, con i biscotti, con cui farcire le crostate, le torte … mmmmh, impossibile resistere!

Esistono tanti tipi di crema alla nocciola, dalle artigianali alle industriali.

Noi adoriamo questa delizia cremosa e ti proponiamo la nostra versione, ovviamente crudista, sana, nutriente, digeribile e da mangiare senza sensi di colpa. Ovviamente, buonissima!

Insomma, ti presentiamo la Nocciobella!

Chi ha scoperto che il cioccolato alla nocciola è buonissimo?

Come tutte le grandi invenzioni è un frutto della necessità. Il cioccolato Gianduia, chiamato così perché è stato presentato per prima volta durante il carnevale dall’omonima maschera, è stato creato nel 1806. Il blocco economico ordinato da Napoleone per i prodotti dell’industria britannica e delle sue colonie, ha fatto salire alle stelle il prezzo di cacao, che nella produzione del cioccolato è stato sostituito in parte con nocciola tonda gentile delle Langhe, più economica e più disponibile.

Nel 1940 dopo una serie di esperimenti del crescente settore dolciario piemontese, i pasticceri intuiscono che la cioccolata da spalmare sul pane è letteralmente una bomba!

Per la Nocciobella usiamo le nocciole non tostate, il cacao crudo, i dolcificanti naturali, il latte vegetale e tanta creatività!

Con la nostra ricetta semplice e naturale potrai preparare a casa tua questa meraviglia cremosa, da spalmare o da gustare direttamente dal barattolo, come da bambini.

Noi ti proponiamo di abbinarla con un altro capolavoro della nostra chef Elena Dal Forno, il Pane Crudista, fatto di farine di semi e senza cottura al forno. Puoi decorare il tuo panino con dei pezzi di frutta per una carica di vitamine in più.

La Nocciobella è uno dei prodotti ideali per abituare i più piccoli a mangiare alimenti sani e fatti in casa.

Una volta assaggiata questa ricetta, non torneranno più alla crema industriale.

La preparazione è semplicissima e può divenire una bella occasione per passare del tempo piacevole in famiglia, condividendo momenti di gioia e creatività!