Raw food, insalata di alghe una ricetta esplosione di energia

0160 FB-CR

Raw food, insalata di alghe una ricetta esplosione di energia

Le alghe hanno un ruolo importante nella cucina vegana crudista. In molti le ritengono esotiche e, non sapendo come cucinarle, perdono tanti nutrienti preziosissimi contenuti in questa “verdura di mare”.

In questo caso ti sarà d’aiuto la nostra chef Elena Dal Forno, che ti presenta la ricetta dell’Insalata di Alghe con Salsa di Arancia e Tahin, a base di alga hijiki, con le arance in taglio supreme, il tahin (salsa a base di sesamo) e molti altri ingredienti buonissimi. Una vera esplosione di colori e sapori!

L’alga hijiki ha tantissimi benefici: aiuta il corretto funzionamento del sistema digestivo, aumenta i livelli di energia, rinforza le ossa, aiuta a prevenire il diabete, abbassa il colesterolo, aiuta a contrastare l’insonnia, riequilibra l’azione degli ormoni e rende più efficace il metabolismo in generale.

Nota con il nome scientifico sargassum fusiform, la hijiki è un tipo di alga scura, che viene coltivata e raccolta nei mari di Giappone, Cina e Corea. Rappresenta, insieme ad altre alghe, un elemento fondamentale nella cucina dell’estremo oriente. L’alga hijiki è considerata un alimento più versatile delle altre alghe in quanto, anche essiccata, mantiene tutti i nutrienti preziosi. Infatti è conosciuta in Giappone come il cibo che esalta la bellezza, rende la pelle luminosa e i capelli forti e lucidi.

Raw food, insalata di alghe una ricetta esplosione di energia

Non solo. Mangiare una deliziosa insalata di queste alghe giapponesi fa anche tanto bene alla salute. Scopri con noi perché!

Aumenta l’energia
L’alga hijiki contiene una quantità di ferro incredibilmente alta per un vegetale, 5 volte di più del fegato di pollo, che è considerato l’alimento più ricco di ferro. Pertanto il consumo di alga hijiki non solo aiuta a prevenire l’anemia, ma grazie alla corretta ossigenazione delle cellule, aumenta i livelli di energia e benessere.

Rinforza le ossa
Una delle cose inevitabili che succedono con l’avanzare dell’età, è l’indebolimento delle ossa a seguito della perdita di calcio. E’ importante assumere calcio a sufficienza nella nostra dieta giornaliera e per questo l’alga hijiki ci è di grande aiuto: contiene più di 1.400 milligrammi di calcio, molto più del latte vaccino, che ne contiene solo 100.

Colesterolo e diabete
La hijiki ha pochissime calorie, ma dà un grande senso di sazietà, grazie all’alto contenuto di fibre. Le stesse fibre che eliminano il colesterolo dal sistema cardiovascolare e aiutano a mantenere equilibrati i livelli di glucosio nel sangue.

Di aiuto per l’insonnia
Il magnesio è conosciuto come rimedio efficace per l’insonnia, perché stimola la produzione degli ormoni che ci aiutano nel rilassamento. Gli alti livelli di magnesio fanno della hijiki un’eccezionale snack per la tarda serata

Raw food, insalata di alghe una ricetta esplosione di energia

Anche tutti gli altri ingredienti di questa fantastica Insalata di Alghe con Salsa di Arancia e Tahin sono pieni di benefici. Ma una cosa più importante: insieme rappresentano un connubio di sapori eccellenti.
Un vero piatto gourmet dal sapore di mare!

, , , ,