Consigli utili, ecco perchè bere vino fa bene

vino-14-600x259

Consigli utili, ecco perchè bere vino fa bene.

Quanto vino bere al giorno? Puoi leggere la prima parte dell’articolo qui!

I benefici del vino

Per alcune persone purtroppo il “beneficio” più apprezzato del vino è che aiuta ad infrangere le barriere. Altri, facendo un passo in più, apprezzano il sapore e le combinazioni gastronomiche.

Ma ci sono persone che vanno oltre, cercando di capire quale effetto hanno i prodotti, vino incluso, sulla nostra salute. Ecco tutti i benefici di un buon vino!

Consigli utili, ecco perchè bere vino fa bene

1. Aiuta il cuore

Questa è la proprietà più famosa del vino. Secondo alcune ricerche, il vino rosso consumato in quantità moderate aiuta la salute del cuore. Le sostanze presenti nel vino sono in grado di prevenire le malattie cardiovascolari, attraverso l’aumento di lipoproteine ad alta densità HDL (il cosiddetto colesterolo “buono”), e di proteggere contro il danneggiamento delle arterie.

2. Vino e attività fisica

Studi recenti hanno scoperto che l’effetto più importante del consumo del vino hanno, lo hanno coloro che bevono vino e fanno attività fisica regolarmente. L’effetto combinato supera l’effetto di ognuna di queste cose separatamente. Basta esercitarsi un paio di volte a settimana e bere qualche bicchiere di vino, che i livelli di colesterolo si abbassano drasticamente.

3. Vivere a lungo

Secondo uno studio condotto in Finlandia nel 2007, le persone che bevono vino hanno un livello di mortalità più basso del 34% rispetto a coloro che bevono la birra o superalcolici. La cosiddetta zona blu (l’area a più alto tasso di longevità nel mondo) è in Grecia, dove il vino viene consumato abitualmente. Non dimentichiamo però che tra i motivi della loro longevità ci sono anche il consumo costante di piatti a base di verdure e le relazioni familiari.
E, lasciando stare i ricercatori e le zone blu, un bicchiere di vino buono – come ogni cosa che di fa piacere – migliora decisamente la qualità della vita!

4. Fa bene al cervello

Il vino ha effetti positivi sulla nostra funzione cerebrale. Lo studio condotto nel 2006 dalla Colombia University ha evidenziato che il degrado della funzione cerebrale collegato all’invecchiamento avviene più rapidamente nelle persone che non bevono mai, rispetto alle persone che bevono vino in quantità moderate.

5. Una vita più felice

Alle persone che amano godersi un bicchiere di buon vino in buona compagnia, non servono le prove che il vino aiuti a stare bene. In realtà ci sono benefici fisiologici che sono di aiuto a farci sentire più felici e più tranquilli. Un recente studio spagnolo ha dimostrato che le persone che consumano vino regolarmente, hanno meno probabilità di soffrire di depressione.

6. Invecchiarsi in modo più elegante

Il vino ci aiuta ad invecchiare in modo più bello, tenendo in salute i vasi sanguigni ed il cuore. Gli antiossidanti che si trovano nel vino rallentano l’invecchiamento, rendendolo più armonioso, senza drastici cambiamenti della qualità della vita da affrontare.

Consigli utili, ecco perchè bere vino fa bene

Quale è il tuo vino preferito?

, ,