Consigli utili, come bere il vino senza effetti collaterali

vino-2-600x315

Consigli utili, come bere il vino senza effetti collaterali 

Non c’è una buona tavola senza un buon vino.

E’ il sangue della cucina mediterranea, il carburante per l’economia, il sinonimo della festa, della famiglia, della longevità.

“Dio, dammi il caffè per risolvere le cose che posso risolvere e il vino per quelle che sono fuori dal mio controllo.” qualcuno diceva…

Il vino è il prodotto della fermentazione dell’uva e come tutti i prodotti fermentati ha tantissimi benefici: è ricco di antiossidanti, fa bene al cuore e le popolazioni che bevono vino regolarmente sono famose per la longevità.

Ma è salutare bere vino? In poche parole, sì!

Hai probabilmente sentito raccontare i benefici del vino rosso. Il suo effetto sulla salute cardiovascolare è ben studiato. Ma il vino bianco non è da meno!

Studi recenti hanno indicato che gli elementi cardioprotettivi, antiossidanti e polifenolici, si trovano non solo nella buccia dell’uva, come si riteneva in precedenza, ma anche nella polpa. Questo fatto dimostra che il vino bianco è altrettanto benefico per la salute, quanto il vino rosso.

Quanto vino si può bere senza gli effetti collaterali? Nonostante tutti i benefici, il consumo di vino deve essere moderato. I nutrizionisti parlano di 1/2 bicchieri al giorno. Quindi dobbiamo trarre questi benefici da altre fonti, a volte molto meno piacevoli!

Anche la qualità del vino è molto importante. Preferire, ad esempio, vino secco, senza aggiunta di zuccheri, di buona qualità, quindi senza coloranti, conservanti e additivi chimici, fatto con materia prima da agricoltura biologica.

Gli effetti collaterali del vino, come mal di testa, annebbiamento della mente, nausea o altri effetti strani possono essere causati dagli additivi. Il vino che macchia i denti in modo particolare può contenere un additivo colorante molto pericoloso. Conservanti, agenti schiarenti, lieviti commerciali, spesso peggiorano il quadro. La soluzione: un buon vino italiano DOC!

Consigli utili, come bere il vino senza effetti collaterali 

Continua a leggere…

, ,