Superfood, il prezzemolo prodotto a chilometro zero

prezzemolo-2-600x315

Superfood, il prezzemolo prodotto a chilometro zero. Per molti è solo l’erba aromatica più diffusa, per i più attenti è un superfood

E’ comunque l’oggetto di tante leggende e tradizioni popolari. Ad esempio, gli antichi romani usavano il ciuffo di prezzemolo per proteggersi dal malocchio. Anche l’aggiunta del prezzemolo ai piatti aveva lo stesso scopo. Non si sa se ci protegga dal male, ma sicuramente ha molti benefici per la nostra salute. Spesso più dei superfood esotici rinomati e, sopratutto, è a chilometro zero!

I flavonoidi, presenti nel prezzemolo sono potenti antiossidanti e hanno proprietà antitumorali. Secondo alcuni aiutano non solo a prevenire, ma anche a curare il cancro. Inoltre, mangiarlo stimola la digestione ed ha degli effetti diuretici.
Grazie alla buona presenza di sali minerali può essere usato come integratore nei casi di stanchezza e per la cura delle anemie.
La vitamina C, della quale il prezzemolo è molto ricco, aumenta le difese immunitarie. Non solo! diminuisce infatti il rischio di avere alcune malattie gravi, come il diabete, l’arteriosclerosi e l’asma

Superfood, il prezzemolo prodotto a chilometro zero: consigli 

Ma attenzione a non superare delle modeste quantità, specialmente durante la gravidanza. Può sottoporla a serio rischio. L‘erba aromatica più comune è un ingrediente indispensabile nella nostra cucina di tutti giorni. Sta bene praticamente con tutto ed è semplice farlo crescere, anche sul balcone. La nostra chef Elena Dal Forno consiglia di aggiungere prezzemolo addirittura nei succhi freschi. L’intento è quello di dargli una carica in più di vitamine e antiossidanti. Inoltre sfruttare le sostanze che aiutano di “ripulire” il nostro corpo dalle tossine.

Lo trovate nel meraviglioso e fresco Tabouleh di Quinoa al Limone, negli Falafel con Hummus e tante altre ricette degli chef di Cruditaly!

Noi crediamo che il cibo giusto non solo è piacere, ma anche il modo di mantenersi in salute e di buon umore.

Buon appetito con Cruditaly!

, ,