Il cromo: il minerale per una salute di ferro (prima parte)

Beetroot and beetroot juice

Perché ne abbiamo bisogno?

Se hai una voglia irresistibile di dolci e se non riesci a resistere agli attacchi di fame in generale, probabilmente hai carenza di cromo. Questo minerale è essenziale per l’organismo umano, il suo ruolo principale è la regolazione del metabolismo glucidico e lipidico.

Il cromo è quell’elemento che mantiene normale il livello di zucchero nel sangue, attraverso l’uso dell’insulina, prevenendo così l’insulino-resistenza. Per questa ragione le persone con rischio di diabete di tipo B, dovrebbero assumere costantemente cibi ad alto contenuto di cromo.

Questo discorso vale anche per coloro che hanno il così detto corpo a forma di mela. Questo tipo di forma fisica indica la presenza di grasso addominale e probabile insulino-resistenza.

Come sostanza che regola ed equilibra lo zucchero nel sangue, il cromo permette all’insulina (l’ormone prodotto dal pancreas) di essere utilizzata in modo più efficiente dal nostro corpo.

La carenza di cromo comporta che le cellule siano meno sensibili all’insulina. In questo modo il corpo produce più insulina, che è a sua volta fonte di squilibri. Questi processi sono alla base del diabete, portano ad accumulo di grasso nei tessuti, generando grasso addominale ed innalzamento dei livelli di colesterolo nel sangue.

I benefici del cromo

– E’ molto importante per l’equilibrio del glucosio nel sangue e per la prevenzione e cura del diabete
– Regola l’accumulo del grasso ed il colesterolo
– Ha effetti benefici nella prevenzione delle malattie cardiovascolari
– Aiuta a far crescere la massa muscolare
– Aiuta a perdere il peso
– E’ molto utile per la salute degli occhi
– Diminuisce la perdita di calcio nelle ossa, proprietà importante specialmente per le donne

Continua a leggere…