Crudismo, gli alimenti fondamentali della cucina raw

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Crudismo, gli alimenti fondamentali della cucina raw 

La redazione di www.cruditaly.it ti presenta gli alimenti fondamentali per l’alimentazione crudista. Ricette raw food sane e buone da preparare con i nostri consigli: 

Frutta

E’ un dolce naturale che contiene un’importante carica di antiossidanti.
La frutta è idratante e detossicante; il gruppo di alimenti più ricco in assoluto di vitamine D ed è anche abbastanza calorico.
Quando mangi un frutto il livello di glicemia sale e il tuo cervello riceve subito un messaggio di sazietà.
Questo rende la frutta un alimento perfetto per contrastare gli attacchi di fame o soddisfare la voglia di dolce.
Un bel frullato di frutta e verdura al mattino ti dà la giusta carica di vitamine, minerali e altre importanti sostanze nutritive.

Crudismo, gli alimenti fondamentali della cucina raw…

Verdura

La verdura a foglie verdi ha la più alta percentuale di minerali, paragonata alle calorie che apporta.
Non molti sanno che, ad esempio, in realtà il pomodoro o cetriolo appartengono alla categoria “frutta”.
Sono una fonte perfetta di proteine.
Molte persone, crudisti inclusi, non hanno nella propria dieta abbastanza verdura.
Gli scimpanzé, i nostri parenti più stretti, hanno l’abitudine di masticare le foglie degli alberi da frutto, che fanno loro assimilare la giusta quantità di minerali e proteine, che non sono presenti nella frutta che mangiano.
La cucina crudista fornisce valide tecniche di preparazione, che rendono la verdura più appetibile.
Un’infinità di insalate, le meravigliose chips, la “pasta” vegetale, ma anche molte varietà di zuppe e frullati.
Frullare le verdure, infatti, rompe le fibre, rendendo facilmente assimilabili tutte le preziose sostanze che contengono.

Grassi

La fonte principale di grassi vegetali, oltre all’olio, sono semi e noci, insieme ad alimenti oleosi come avocado e olive.
Sono tutti grassi “buoni”, ricchi di Omega 3 e quindi sicuri dal punto di vista del colesterolo.
E’ importante però ricordare che il grasso in sé è una sostanza acidificante, quindi dovrebbe essere consumato con la verdura alcalinizzante.
Per rendere i semi e le noci più digeribili, è consigliato l’ammollo, che permette anche la preparazione del delizioso latte vegetale.

Cibi fermentati

I cibi fermentati rientrano nella tradizione culinaria di diverse culture.
Da tempo rappresentano un metodo di conservazione del cibo (si pensi all’epoca senza refrigerazione) e una fonte di batteri benefici, vitamina B12 e enzimi necessari per una buona digestione.
Bevande fermentate, yogurt vegetali, formaggi vegetali, crauti e altre verdure fermentate non devono mai mancare nella dispensa crudista.

Alghe

Le alghe rappresentano un prodotto unico, un vero e proprio superfood, ricco di vitamine, minerali (tra i quali il ferro che manca spesso nella dieta vegana), clorofilla ecc.
Possono essere aggiunte come ingrediente nelle ricette crudiste (anche al posto del sale) o usate come integratore.

Crudismo, gli alimenti fondamentali della cucina raw 

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