Giulia Giunta, ‘Vi racconto la mia passione’

Giulia Giunta, ‘Vi racconto la mia passione’

Giulia Giunta, ‘Vi racconto la mia passione’

La redazione di www.cruditaly.it ha il piacere di presentarti l’intervista a Giulia Giunta. La food blogger e chef, che tanto successo riscuote sia sui social che nel preparare piatti gustosi e prelibati.

Giulia, creativa, innovativa, curiosa ed intraprendente, dopo una importante esperienza nel campo editoriale, è riuscita nel sogno che tutti auspichiamo: trasformare una passione nella propria professione.

Giulia ci racconti come nasce l’interesse per la cucina vegana e vegetariana?

“Sebbene sia sempre stata una persona piuttosto creativa, la passione per la cucina per me è iniziata tardi. In età già abbondantemente adulta. Quando nel 2013, vegetariana da diversi anni, sono passata ad un’alimentazione al 100% vegetale, ho iniziato ad informarmi, leggere libri e frequentare corsi. Mi si è letteralmente aperto un mondo di gusti, ingredienti, tecniche e abbinamenti completamente nuovi. Ho sentito subito un grande bisogno di esprimere la mia creatività attraverso questo tipo di cucina. Preparare piatti cruelty-free e salutari ma al tempo stesso gustosi, appaganti, alla portata di tutti e ben presentati, è diventata una bella sfida quotidiana.

abbonamento cruditaly

FunniVeg Academy è la prima scuola di cucina 100% vegetale.

Quale è la vostra specificità e cosa ti ha colpito maggiormente dell’esperienza maturata fin qui?

“Da alcuni mesi collaboro con FunnyVeg Academy, che fa capo allo chef Simone Salvini, uno dei miei maestri. Si tratta di una scuola di cucina vegetale che organizza corsi di vario tipo. Master professionali gourmet e di pasticceria, corsi amatoriali per le famiglie, ma anche di street food e crudismo. Io mi occupo di alimentazione e ricette per bambini, dalle mamme in gravidanza allo svezzamento, dalla prima infanzia alla pre-adolescenza. Tengo occasionalmente anche lezioni a tema. Le prossime saranno sui superfood e sul sushi vegetale. Innanzi tutto trovo appagante sentirmi parte di un team di professionisti altamente qualificati con i quali c’è una bella sintonia non solo professionale ma anche a livello umano. In secondo luogo amo il rapporto che si instaura con gli allievi: quando dicono che finalmente sono riusciti a far apprezzare, ad esempio, il tofu in famiglia, oppure quando mi mandano le foto dei piatti che hanno realizzato a casa, grazie ai miei corsi. E’ sempre una bella soddisfazione!”

 

La mia cucina vegetale è un blog seguitissimo e molto apprezzato. Quali sono i piatti che prepari con maggior frequenza?

“Il blog, aperto nel 2012, nel tempo si è arricchito di tante ricette e articoli di vegan lifestyle ed è molto seguito soprattutto sui social. In generale adoro i primi piatti, la pasta e i cereali, ma forse preparo più spesso i secondi vegetali alternativi, soprattutto a base di legumi come burger, polpette, crocchette, farifrittate. A volte mi diletto anche nella cucina crudista semplice, soprattutto durante bella stagione, anche se le verdure crude e la frutta nella mia tavola non mancano mai. Come dolci, visto che sono una golosa, amo le frolle e le crostate!”

Giulia Giunta, ‘Vi racconto la mia passione’

Blog: La Mia Cucina Vegetale http://nonsoloveg.altervista.org

Facebook: https://www.facebook.com/lamiacucinavegetale

Twitter: https://twitter.com/Giulia_Giunta

Instagram: https://www.instagram.com/la_mia_cucina_vegetale

, , ,