Giose Benvenuto: l’alimentazione crudista per vivere meglio

Giose Benvenuto: l’alimentazione crudista per vivere meglioGiose Benvenuto: l’alimentazione crudista per vivere meglio

Ti presentiamo Giose Benvenuto, lo chef crudista che, con il suo progetto “Chiaramente Vegan Raw”, conquista il cuore anche degli “onnivori” più convinti. Scopri la sua visione della cucina raw nell’intervista per Cruditaly!

Cosa ti ha portato alla cucina crudista? Quali benefici per te sono più importanti?

Io e mia moglie Tatiana abbiamo iniziato il nostro percorso nel crudismo poco prima che nascesse nostro figlio. Avevamo già 40 anni e ci siamo chiesti come avremmo potuto vivere più a lungo per stare con nostro figlio, che tipo di cibo avremmo potuto dare a nostro figlio per essere sicuri che crescesse sano e forte.

Così nelle nostre ricerche siamo arrivati alla conclusione che l’alimentazione giusta fosse il veganismo crudista. Poi, per caso (non è mai per caso!) in biblioteca a Londra, dove vivevamo in quel momento, mi è “caduto l’occhio” su un libro di ricette crudiste.

Ho cominciato dalla più semplice: Zuppa di Acqua di Cocco con Mais e Olio di Coriandolo. Ci si è aperto un mondo… Da lì ho iniziato ad approfondire la conoscenza sul crudismo, migliorare le tecniche, nonché a creare ricette e tecniche personali.

I benefici più importanti di una dieta vegan crudista per me sono la connessione con il corpo, fino al punto di sapere esattamente quello di cui hai bisogno in uno specifico momento. L’alimentazione crudista aiuta a migliorare anche la connessione con l’energia vitale dell’universo. L’alimentazione ha un riflesso sia fisico, che emozionale, che spirituale. Il crudismo mi aiuta ad entrare più facilmente in sintonia con la frequenza della vita stessa.

Raccontaci della tua attività “Chiaramente Vegan Raw”. Come è nata questa idea? Incontri interesse da parte delle persone “onnivore” per i tuoi prodotti?

L’idea di creare Chiaramente Vegan Raw è nata fin dalle prime cene che organizzavamo a casa, quando vivevamo ancora a Londra. Ogni volta che facevamo provare qualcosa ai nostri amici, ci chiedevano perché non avessimo ancora cominciato un’attività basata sui piatti che offrivamo loro. Dicevano che era qualcosa che tutti avrebbero dovuto provare. Così abbiamo cominciato a sognare in merito a quanto sarebbe stato bello fare qualcosa che ci permettesse di vivere, fare quello ci piace e allo stesso tempo aiutare anche gli altri a star bene. Quando ci siamo stabiliti qui in Svizzera abbiamo deciso che era arrivato il momento di mettere le basi di quella che sarebbe diventata Chiaramente Vegan Raw. CVR è concentrata su workshop, catering, vendita a take-away e ristoranti. Abbiamo anche un altro progetto, che si chiama Cibo Puro, sempre by Chiaramente Vegan Raw, nel quale ci occupiamo della vendita diretta al pubblico. In questo momento siamo al mercato di Locarno tutti i giovedì e partecipiamo a qualche mercatino specifico. Presto apriremo un nostro punto vendita.

Molti nostri clienti sono degli onnivori che cercano qualcosa di diverso, che vogliono mangiare un dolce “guilty free” o provare un’alimentazione più cosciente. Abbiamo molti clienti che avevano comprato da noi qualcosa per far contenti la compagna o il compagno o i figli, e alla fine sono diventati loro stessi nostri fan.

Scopri la “c(ru)ucina” eclettica, leggi la seconda parte dell’intervista di Giose Benvenuto

Cannelloni di Cetrioli al Rosso di Peperone, scopri la ricetta dello chef Giose Benvenuto

, , , ,