Forest Green Rovers, impresa storica per la prima squadra vegana al mondo

Forest Green Rovers, impresa storica

foto www.forestgreenroversfc.com

Forest Green Rovers, impresa storica per la prima squadra vegana al mondo

Un piccolo miracolo calcistico si è compito oltremanica.

Nella straordinaria cornice del Wembley Stadium la compagine del Forest Green Rovers ha superato 3-1 il Tranmere Rovers. Finalissima Play Off accedendo così alla Football League Two.

Forse ti stai chiedendo “perché nel magazine di Cruditaly trovo un articolo di calcio?”

Ti vogliamo raccontare questo traguardo incredibile, per questa piccolissima realtà con 128 anni di storia, e svelare perché questa è un’impresa leggendaria da raccontare alle generazioni future.

Forest Green Rovers, impresa storica per la prima squadra vegana al mondo

Da due anni ormai quello dei Green Rovers è il primo club di calcio vegan al mondo! Secondo la FIFA la società più verde nel panorama internazionale.

Sono ormai diversi anni che gli hamburger di carne non vengono più venduti ai sostenitori dei Green Rovers.

Progressivamente sono stati eliminati tutti i prodotti di origine animale. Un esempio: dal latte di mucca ora il consumo è basato su quello di soia ed avena. L’alimentazione di staff e calciatori non prevede nessun alimento di origine animale e neppure miele e uova.

Il progetto è molto articolato e esportato al di là del terreno di gioco. Nel corso della stagione calcistica corrente il club ha infatti presentato l’Eco Green Stadium primo impianto ecosostenibile costruito prevalentemente in legno. Campi di allenamento, strutture multidisciplinari ed un centro di ricerca: un piano innovativo ed ambizioso ad impatto zero.

La Forest Green Rovers è la squadra rappresentante di Nailsworth paese di 5800 abitanti situato nella contea di Gloucestershire. C’è un altro aspetto che rende storica la promozione di questa formazione: si tratterà del club più piccolo in termini di popolazione presente in Football League two.

Come è stato possibile realizzare questa impresa? Al termine del campionato il Forest Green Rovers ha chiuso il torneo al terzo posto con 86 punti. Nella poule per accedere alla categoria successiva si è dunque disputata la fase a spareggi con finale in campo neutro nel leggendario stadio di Wembley.

Dopo aver superato i Dag e Red in semifinale il trionfo a cospetto del Tranmere Rovers, con le loro nuove maglie verdi con sfondo nero, coerenti con lo sponsor sostenibile che supporto la squadra. Il presidente Dale Vince è stato il promotore di questa “rivoluzione” anche nella divisa, sempre all’insegna dell’alimentazione e del rispetto dell’ambiente.

Una scelta che rende il FGR inimitabile con lo storico traguardo raggiunto tra il tripudio della propria gente.

E questa è l’ennesima dimostrazione che si può fare sport e vincere, seguendo un’alimentazione vegan!

, , ,