Consigli utili, come contrastare la fame da lupi

persone - bulimia 3

Consigli utili, come contrastare la fame da lupi

Puoi leggere la prima parte dell’articolo qui e la seconda parte dell’articolo qui!

Il fatto che rende questo genere di attacchi di fame pericolosa, è che rappresentano un modo per portare alla luce problemi ben più profondi. Non solo legati al cibo, che se non gestiti e risolti hanno poi conseguenze serissime sulla nostra salute. Si pensi all’obesità, ad esempio.

Ci sono molti aspetti della nostra vita in cui c’è assenza di equilibrio o c’è controllo esagerato, probabilmente per nascondere le nostre emozioni o per non esprimere i nostri veri sentimenti.

Una relazione infelice, un lavoro che detestiamo profondamente, possono essere la ragione scaturente di sfrenate abbuffate di cibo.

In una cultura in cui la perfezione è l’obiettivo assoluto. Non puoi permetterti di essere triste o di avere la giornata storta, verresti subito tacciato da “lamentone”.

Il cibo può rappresentare un rimedio sicuro per ridurre la potenza delle emozioni e non sentire dolore, tristezza, rabbia o frustrazione. Il cibo ha un effetto calmante, ci permette di oltrepassare le esperienze emotive scomode.

Se gli attacchi di appetito sfrenato si manifestano occasionalmente, non è una cosa grave.

Se diventano frequenti e tu percepisci di avere poco controllo nel campo di alimentazione, è il caso di cercare la radice di problema per ritrovare la tua forza di volontà.

Energia in trasformazione

Durante un attacco di appetito compulsivo, perdi completamente il controllo sulle tue azioni, vero? Sembra che sia qualcun’altro a mangiare al tuo posto… sembra che il cervello sia stato invaso dalla forza dell’energia animale.

L’energia in se è forza. Non può essere creata o distrutta, ma solo trasformata. Se hai violenti attacchi di appetito, questo significa cha hai molta energia!

L’obiettivo è trasformare questa energia per utilizzarla in crescita di consapevolezza e forza personale. In questo potrebbe essere di grande aiuto mollare completamente il controllo sulla tua vita e aprire le porte a te stesso.

In questo modo, il piacere del cibo, che scompare completamente con le abbuffate compulsive, viene ritrovato.

Inoltre mangiando prodotti ricchi dal punto di vista nutrizionale, puoi evitare che il tuo corpo ti costringa ad abbuffarti nella ricerca disperata dei nutrienti che gli mancano.

Aggiungi prodotti che ti piacciono, pianifica un premio speciale, concediti il piacere a tavola (quello vero e profondo) e ritroverai tutta l’energia, che prima avevi soppresso!

, ,