Consigli utili, mangiare fuori controllo si può evitare

persone - bulimia 6

Consigli utili, mangiare fuori controllo si può evitare

Puoi leggere la prima parte dell’articolo qui!

Fuori controllo

Questo tipo di disturbo alimentare colpisce più frequentemente le persone che tendono a volere un controllo totale su ogni aspetto della propria vita. Incluse le relazioni interpersonali e le abitudini alimentari.

Spesso, nel tentativo di perdere peso, ci imponiamo restrizioni severissime sulle quantità e tipologie di cibo.

Limitiamo le nostre scelte a prodotti che hanno il giusto apporto di nutrienti. Diminuiamo le porzioni, impostiamo orari fissi per i pasti. Sostanzialmente eliminiamo il fattore “piacere” del consumo del cibo.

Il piacere che proviamo mangiando è fondamentale per raggiungere la forma e la salute migliore, e si ottiene attraverso un approccio rilassato al cibo.

Mangiare fuori controllo significa mangiare veloce, con forza e senza essere presente nel processo. E’ completamente l’opposto di quello di cui il nostro corpo ha bisogno. Mangiare lentamente e consumare cibi ricchi di nutrienti ci porta a mangiare con successo. Il nostro cervello e l’apparato digestivo rispondono in modo ottimale, per garantire un metabolismo più efficace.

Gli attacchi di appetito incontrollabili, se succedono spesso, vanno considerati come un serio disturbo alimentare, che può provocare conseguenze significative per la salute. Ma la fame da lupi che trasforma una persona tranquilla in un divoratore seriale è solo un sintomo, quindi non va curata in se.

Di solito gli attacchi di appetito sfrenato manifestano ben altro della debolezza personale. Se sei super attento a quello che mangi, il tuo corpo può – con questi attacchi irrefrenabili di fame – mostrarti che è soddisfatto del tuo regime alimentare, sabotando i tuoi sforzi di tenerlo sotto controllo.

Il deficit dei nutrienti causati dalla tua dieta, portano il tuo corpo a volere cibo, immediatamente e in una quantità rilevante.

Nutrirsi è un istinto primario, e per quanto tu possa controllare il tuo comportamento, il tuo corpo vincerà sempre.

Continua a leggere…

,