Falafel con Hummus: street-food antico in versione gourmet

def30 FB-CR

I falafel e l’hummus sono pietanze povere, completamente vegetali, a base di legumi, che costituivano per la popolazione una valida fonte di proteine.

I falafel sono gustosissime polpette di legumi, speziate e fritte. Di norma i falafel sono accompagnati dall’hummus, una crema di ceci e “tahini”; la pasta di semi di sesamo, un ingrediente molto importante e diffuso nel Medio Oriente.

E’ una combinazione di sapori davvero perfetta, che si poteva gustare al mercato delle spezie già mille anni fa. Il piatto – oggi come allora – si vende lungo le strade in Israele, Giordania, Egitto e molte altre nazioni … e la ricetta non è cambiata molto da allora!

La sfida più grande dell’alta cucina moderna nel reinventare i piatti tradizionali, è cogliere l’essenza della ricetta, esaltare l’ingrediente principale, tralasciando quelli secondari, rendere il piatto più aggiornato, adatto ai gusti ed alle esigenze contemporanee.
Oggi ti presentiamo i Falafel con Hummus in versione “updated”!

Il risultato? Fantastici falafel, dorati e croccanti, non fritti. Abbiamo sostituito i legumi con un ingrediente più sofisticato e ricco di valori nutritivi, le noci brasiliane, lasciando però intatte la consistenza, il profumo ed il sapore ricco e speziato.

L’hummus è tradizionalmente fatto a base di ceci, una deliziosa e delicata crema, che può essere usata sia come un condimento, che come contorno. Noi invece ti presentiamo la versione raw, ricca non solo di proteine, ma di preziose sostanze antiossidanti, perché fatta a base di noci macadamia, un ingrediente che ne riproduce la cremosità e rende il nostro hummus reinventato un vero è proprio piatto gourmet.

Lo spirito del piatto è raccolto nelle spezie, nelle consistenze e nei colori. Oggi abbiamo a disposizione molte più conoscenze e molti più ingredienti rispetto i nostri antenati, che spesso inventavano le ricette per utilizzare solo quello che avevano in casa.

Inoltre abbiamo esigenze completamente diverse in termini di nutrizione e benessere. In passato si puntava sulla nutrizione in termini di calorie, oggi si pensa di più di valori nutrizionali in termini di equilibrio, vitamine e minerali. Le tecniche moderne sono al servizio della tradizione culinaria. I piatti tradizionali sono come la moda vintage, devono essere al passo con i tempi per sembrare veramente retrò.

Puoi cimentarti anche tu in questa sfida, prendendo il tuo piatto preferito e creando un capolavoro di alta cucina.

Buon appetito e buon divertimento!