Dolcificanti naturali, lo sciroppo d’acero

Dolcificanti naturali: lo sciroppo d’acero.Dolcificanti naturali, sciroppo d'acero

Lo sciroppo d’acero

L’acero è il simbolo del Canada; la sua foglia è rappresentata sulla bandiera nazionale.
Lo sciroppo d’acero, a tutti gli stadi della sua preparazione – dal succo, ai dolci, fino alle caramelle – è rappresentativo di una vera e propria cultura popolare, in Canada.
Il processo di estrazione del dolcificante dal succo dell’albero d’acero, era conosciuto già ai tempi degli indigeni.

Lo sciroppo d’acero si ottiene dalla linfa degli alberi dell’acero da zucchero o dell’acero nero.
Per raccogliere la linfa si praticano dei fori all’albero e si applicano dei tubicini, che permettono alla linfa di essere raccolta in appositi contenitori.
Un nuovo foro viene praticato ogni anno, al momento del raccolto, in quanto l’albero provvede a “rimarginare la ferita” dell’anno precedente, attraverso il suo naturale processo di auto guarigione.

Per passare dalla linfa, estratta dall’acero, allo sciroppo, si procede con un lento processo di ebollizione, che comporta l’eliminazione di tutta l’acqua.
Questo fa ottenere lo sciroppo d’acero, che ha un alto potere dolcificante ed un basso contenuto calorico (250 calorie per 100 grammi).
Lo sciroppo d’acero, infatti, è al terzo posto tra i dolcificanti naturali meno calorici, superato solo dalla stevia e dalla melassa.

Oltre al suo potere dolcificante, lo sciroppo d’acero è ricco di minerali come calcio, potassio, e di vitamine, importanti per la nostra salute.
Lo sciroppo d’acero è noto per le sue proprietà depurative, emollienti, rinfrescanti, antiossidanti e remineralizzanti.
Grazie alle sostanze antiossidanti è ritenuto non solo un alimento antietà, ma anche uno degli alimenti che aiutano a prevenire e rallentare la crescita delle formazioni tumorali.
Ma il vero paradosso è che questo liquido dolce aiuta a dimagrire!
Infatti aiuta a contrastare l’accumulo del liquido nei tessuti adiposi dell’addome ed a diminuire la cellulite.

Grazie alle sue proprietà emollienti è un nostro alleato anche nei casi di gonfiore, gastrite, colite spastica e altri problemi intestinali.

Hai mai sognato la Panna Cotta crudista vegan?
Lo sciroppo d’acero è l’ingrediente perfetto per ricreare il sapore dolce di questo dessert al cucchiaio, e lo utilizziamo anche per tante delle nostre fantastiche torte raw e in molti dei nostri sfiziosi biscotti crudisti!

Continua a leggere…

, , , , ,