Dolcificanti naturali, lo sciroppo d’agave

Dolcificanti natural: lo sciroppo d’agave.t6 FB-CR

Lo sciroppo di agave

Lo sciroppo d’agave viene prodotto dal succo di agave (Agave tequilana Weber, varietà Azul), una pianta grassa originaria del Messico, degli Stati Uniti Meridionali e di tutta l’America Meridionale. Lo sciroppo di agave viene utilizzato come dolcificante naturale già dai tempi degli aztechi. Le caratteristiche e le capacità di sopravvivenza in terreni aridi, hanno permesso l’ampia diffusione dell’agave, anche nella regione mediterranea.

Il costo di produzione dello sciroppo di agave è piuttosto elevato, in quanto la pianta dell’agave impiega dagli 8 agli 11 anni per arrivare a piena maturazione. Il succo di agave, la materia prima per produrre lo sciroppo, si ottiene dall’amido della radice del bulbo dell’agave. Successivamente il succo di agave viene filtrato e scaldato per ottenere lo sciroppo denso dal colore giallo, leggermente più fluido del miele. In commercio esistono molte tipologie di sciroppo di agave. E’ importante fare sempre attenzione alla qualità, perché per velocizzare i processi e ridurre i costi, alcuni produttori scaldano il succo a temperature elevatissime.

Essendo un dolcificante naturale, lo sciroppo di agave ha molte proprietà benefiche. Il carboidrato principale dello sciroppo di acero si chiama inulina, che ha l’importante caratteristica di abbassare il colesterolo. Lo sciroppo di agave ha un indice glicemico molto basso, pertanto è indicato anche per i diabetici.

Inoltre contiene calcio, sali minerali, oligoelementi e antiossidanti. E’ in grado di aiutare il nostro sistema immunitario, ha poteri antitumorali, aiuta a combattere l’osteoporosi ed a rafforzare le ossa, specialmente dopo la menopausa. Lo sciroppo di agave, a differenza dello zucchero, contiene fibre, quindi aiuta il corretto funzionamento dell’intestino.

Lo sciroppo di agave è un dolcificante liquido completamente solubile, che si scioglie facilmente anche nell’acqua fredda. Il nettare dell’agave è comunemente noto per la produzione di tequila; ha il 90% di fruttosio e, pur avendo lo stesso potere dolcificante dello zucchero, ha meno calorie.

Grazie al suo sapore neutro, viene utilizzato nella cucina crudista sia per le ricette dolci, che per quelle salate in quanto è un ottimo legante. Prova il Sushi Perfetto di Verdure e scopri perché!

Continua a leggere…

, , , , ,