Cucina raw, estrattore e frullatore per diventare uno chef crudista

R058 - Zuppa diavolina 10 MSS

Cucina raw, estrattore e frullatore per diventare uno chef crudista

Puoi leggere la prima parte dell’articolo qui!

Estrattore di succo

I succhi di frutta freschi sono una componente importante di una sana e corretta alimentazione.

Ci forniscono – nella forma liquida – vitamine, minerali ed enzimi indispensabili per il nostro corpo.

Nella cucina crudista si usa l’estrattore di succo in quanto – a differenza della centrifuga – non riscalda la materia prima, ha uno scarto ridotto, non altera il sapore e dà una consistenza omogenea.

Frullatore ad alta potenza

Il frullatore ad alta potenza è un’attrezzature della quale è difficile fare a meno nella cucina crudista.

Si usa non solo per i frullati di frutta e verdura, ma sopratutto per ridurre in crema semi e noci, la base del latte e dei formaggi vegetali.

E’ opportuno investire in un macchinario con un motore ad alta potenza. Nonostante il costo più elevato, ci sono tantissimi vantaggi.

Un wattaggio elevato ci consente di lavorare bene anche con una capienza superiore o di tritare agevolmente anche i prodotti più duri, il ghiaccio ad esempio. Con una bassa potenza c’è il rischio di stressare il motore, surriscaldarlo con la possibilità che si rompa.

Presta molta attenzione anche alla caraffa, che preferibilmente deve essere di vetro, in quanto quella di plastica si graffia più facilmente.

Molte persone ci chiedono se possono fare a meno del frullatore, avendo il robot di cucina. La differenza tra i due elettrodomestici è che il primo serve per frullare sostanze liquide, per ottenere il risultato cremoso. Il secondo invece è più adatto a tritare e sminuzzare gli alimenti pezzetini piccoli.

In realtà alcune funzioni si sovrappongono, ad esempio, la passata di pomodoro potrai farla anche con il robot di cucina, ma non otterrai mai con il robot una crema d’anacardi liscia e omogenea, come il risultato che ottieni con il frullatore ad alta potenza.

Cucina raw, estrattore e frullatore per diventare uno chef crudista

Continua a leggere…

, , , ,