Consigli utili, come riconoscere la fame vera

persone 34

Consigli utili, come riconoscere la fame vera 

Ogni persona al mondo conosce la sensazione della fame.

Nel mondo occidentale non si tratta però della vera fame, cioè la mancanza dei nutrienti, ma di attacchi di fame nervosa, più simili alle voglie.

Sai di cosa parliamo. Ci riferiamo ai momenti in cui ti prende un’insuperabile voglia di qualcosa di dolce o di salato o di croccante. La voglia che ha a che fare con la trasgressione e il desiderio.

L’analisi attenta di questo tipo di attacchi di fame può aiutarci a capire tante cose, che vanno oltre il semplice nutrimento.

Prova una volta non dare retta a questo impulso, non esaudire questo desiderio “di copertura” e dovrai incontrarti con tutto quello che si nasconde sotto: le emozioni, le ansie, i problemi e le paure.

Sostegno fisiologico

Questo è un tipo di fame che appare quando stiamo male e il corpo istintivamente cerca il nutrimento che lo aiuta a ritrovare l’equilibrio. Hai notato che gli animali spesso mangiano cose strane quando si ammalano. Lo stesso succede anche con il corpo umano. La fame di questo tipo è la vera e propria “voglia”, un desiderio irresistibile di un determinato alimento, difficilmente giustificabile dal punto di vista logico. E’ una cosa molto comune tra le persone che sono molto in contatto con il loro corpo.
Ad esempio succede spesso alle donne durante la gravidanza.
L’idea principale è: il corpo sa quello che vuole.

Fame dispersiva

La fame dispersiva è un desiderio del cibo che fa male alla salute e diminuisce l’energia. Questo desiderio può essere forte quanto quello del sostegno fisiologico, ma il risultato è contrario: pesantezza, poca energia e forti sensi di colpa. Molti di noi hanno spesso voglia di cibi che sanno avere effetti negativi, come zucchero, alcool, fritto e altro cibo spazzatura.
Come è possibile che desideriamo al contempo qualcosa che fa bene e qualcosa che fa male?
Se il corpo è così saggio, perché fa cose stupide?
La risposta è nella natura del desiderio. La vita è basata sui desideri. Noi desideriamo il senso, lo scopo, l’amore, la realizzazione dei nostri sogni. Dietro ogni cosa che facciamo, anche la più piccola, c’è il desiderio di qualcosa in più: più vita, più esperienza. Ma nel nostro percorso incontriamo molti ostacoli e il nostro desiderio a volte viene deviato.

Il nostro desiderio di essere forti a volte diventa il bisogno di prevaricare gli altri.
Il desiderio di amore a volte si trasforma nel tentativo disperato di avere l’approvazione di tutti quelli che incontriamo.
Il desiderio di realizzazione, può divenire ossessione per soldi e prestigio.
Il corpo a sua volta desidera nutrimento, acqua, sensazioni, suoni e luci. Desidera sentirsi vivo attraverso i sapori, attraverso qualsiasi cosa che renda la vita eccitante. E come i desideri psicologici possono essere deviati, lo stesso succede anche con i desideri fisiologici.
Il corpo diventa letteralmente cieco quando incontra sostanze che gli promettono sensazioni forti come alcool, zucchero e altre.
In sostanza, così come il nostro cuore può cercare l’amore nei posti sbagliati, lo stesso succede anche con il nostro corpo. Entrambi possono essere ingannati facilmente.

Consigli utili, come riconoscere la fame vera

Continua a leggere…

, ,