Codice giallo: i benefici della curcuma

Turmeric root and powder on white background

Conosciamo la curcuma come ingrediente del curry e come spezia molto usata nella cucina del sud dell’Asia.

La curcuma in polvere viene preparata dalla curcuma fresca, radice della pianta Curcuma Longa, usata da secoli in cucina, nella medicina tradizionale e come colorante naturale.

Non tutti conosciamo i benefici incredibili che la curcuma porta alla salute.

La sostanza responsabile delle potenti proprietà curative della curcuma si chiama curcumina. Le medicine tradizionali cinese e indiana impiegano la curcuma per curare numerosi disturbi e malattie come colite, artrite reumatoide, gonfiore, mal di denti, emorragie e molto altro ancora.

Ma è una storia in cui c’è ancora molto da scrivere! Infatti più la curcumina viene studiata nel profondo e più proprietà benefiche vengono scoperte.

Recenti ricerche hanno evidenziato la sua efficacia nella cura della fibrosi cistica. La fibrosi cistica è una malattia broncopolmonare molto grave, provocata da una mutazione genetica. La curcumina sembra in grado di apportare evidenti miglioramenti della sintomatologia legata a questa malattia.

La curcumina è inoltre un potentissimo antiossidante impiegato nella cura di alcune forme di tumore, perché aiuta il corpo a liberarsi dalle cellule tumorali in maniera naturale, aumentando l’efficienza funzionale del fegato. Questa proprietà della curcumina la rende utile anche per gestire il livello di colesterolo in sangue.

Non dimentichiamo che la curcuma, oltre a far bene, è ottima sia da fresca, come componente delle nostre insalate particolari, che da essiccata.

La curcuma fa bene anche per la tonalità di giallo brillante che conferisce ad ogni piatto, sia da sola che come componente del curry. Rispetto al curry, ha un profumo più delicato ed un colore ancora più potente.

Noi la usiamo molto nelle nostre ricette. Prova il Cavolfiore in Crema di Curcuma e semi di Finocchio, un delicato e creativo modo di gustare il cavolfiore crudo. Il sapore ti sorprenderà!