Champignon Ripieni con Pesto di Salvia

def19 FB-CR

Se pensi ai funghi, ci sono un’infinità di piatti crudisti che possono venirti in mente.

Puoi aggiungergli all’insalata, ai frullati, al pane, alla pasta, o preparare un semplice carpaccio di funghi.

I funghi crudi “al naturale” sono buonissimi, ma tu sai che il crudismo non è fatto solo di insalate e frutta fresca.

L’essiccatore è una macchina meravigliosa che ci permette di trasformare i funghi in un ingrediente fondamentale per ricette molto gustose, che potranno soddisfare anche i più increduli ed esigenti!

Ti presentiamo un antipasto da favola: gli Champignon Ripieni con Pesto di Salvia!

Per preparare questo piatto si possono usare svariati tipi di funghi, ma quelli che facciamo essiccare devono essere abbastanza carnosi.

Lo chef Vito ha scelto gli champignon proprio perché sono piccoli ma “compatti”. Questi squisiti funghetti saranno conditi per essere poi essiccati e riempiti con del pesto fatto con noci, spinaci, salvia, aglio, lievito alimentare in fiocchi e sale. Poi li decoreremo con un po’ di erba cipollina, che con il suo colore e la sua forma regala sempre un tocco speciale al piatto!

Lo chef Vito non solo ti spiega passo a passo questa ricetta gourmet, ma ti svela anche alcuni trucchi da chef. Ad esempio, lo sapevi che nelle migliori scuole di cucina insegnano che il fungo non deve essere lavato con l’acqua? Per pulirli vanno spazzolati e lo si può fare anche con uno spazzolino normale se non ne abbiamo uno specifico per funghi in modo da lasciarlo integro al 100%.

Lo champignon, il fungo più comune nelle nostre cucine, viene chiamato fungo terapeutico, grazie alle sue proprietà davvero eccezionali. Prima di tutto, essendo funghi coltivati, possono essere consumati con tranquillità in quanto crescono in terreni dove non vi è presenza di metalli pesanti e sostanze radioattive, sostanze che i funghi assorbono con tanta facilità.

Hanno pochissime calorie, ma sono ricchi di proteine, fibre, e minerali (quali fosforo, selenio e potassio) e di vitamine (D, K e B).

Gli champignon sono famosi perché riducono i livelli di colesterolo, potenziano le difese immunitarie contro gli “invasori”, quali virus e cellule tumorali, delle quali sembra rallentino lo crescita.

Tutte queste proprietà racchiuse in una gustosa ricetta di alta cucina. Buona appetito!