Castagnaccio: spirito d’autunno … in versione raw!

0282 FB-CR

Oggi ti invitiamo a scoprire la fantastica ricetta del Castagnaccio con Semifreddo crudista della chef Elena Dal Forno. La versione innovativa e gourmet della ricetta tradizionale.

Il castagnaccio è un dolce tipico delle zone appenniniche di Piemonte, Liguria, Toscana e Emilia Romagna. E’ difficile stabilire la patria di questa ricetta, conosciuta ed apprezzata già nel ’500, visto che ogni regione propone la propria versione.

Come tutti i piatti tradizionali, il castagnaccio è in origine un piatto da poveri. Avendo a disposizione la farina di castagne, molto diffusa nelle campagne nel periodo autunnale, che ha già di suo un sapore dolce, i contadini riuscivano ad ottenere il piatto originale con pochissimi ingredienti aggiuntivi.

Quali sono gli ingredienti del vero castagnaccio? Farina di castagne, pinoli, uvetta, noci, un po’ di olio d’oliva e una spolverata di profumatissimo rosmarino. Sarete sorpresi, ma con gli stessi ingredienti potrete preparare anche il castagnaccio crudista. Sì, esattamente gli stessi, senza infornare però! Come sapete, tutte le ricette crudiste vengono preparate senza salire mai ad una temperatura superiore ai 42°, così tutti gli ingredienti mantengono le loro proprietà nutrizionali.

Le castagne non contengono glutine, quindi il nostro castagnaccio crudista è un dessert adatto a coloro che soffrono di celiachia o cercano consapevolmente di evitare il glutine nella loro dieta.

Le castagne sono ricche di sali minerali, quindi sono consigliate, specialmente se abbinate con noci, pinoli e uvetta, nei casi della stanchezza cronica, tipica dei passaggi di stagione.

Le castagne sono anche ricche di vitamina B, C e fosforo, che rende il castagnaccio un vero dolce “antistress”, perché contribuisce all’equilibrio del sistema nervoso.

Il semifreddo di cocco e mandorle, fresco, cremoso e al profumo di rosmarino, con cui accompagniamo il castagnaccio, dà un vero tocco da chef a questa ricetta rustica.

Una leggenda popolare dice che, se una ragazza offre questo dolce al suo amore, lui le chiederà subito di sposarla! Siamo sicuri, che il nostro magnifico castagnaccio crudista funzioni ancor di più!

Provalo a casa tua e … buon appetito!