Dolci crudisti, cannoli alla siciliana raw food

0450 FB-CR

Dolci crudisti, cannoli alla siciliana raw food

Ricette raw food.

Il cannolo siciliano è una delle specialità della pasticceria italiana più apprezzate al mondo, è riconosciuta a livello ufficiale, nazionale e internazionale. Ma la prova della sua bontà è nel fatto che quando parliamo di cannoli siciliani. Ricordiamo il sole caldo, gli agrumi favolosi e la gioia di vivere. Una vera eccellenza italiana.

In origine venivano preparati nel periodo di carnevale, ma non ci si può privare di un dolce così buono per il resto dell’anno!

Il nome deriva dalla canna da fiume che serviva come la forma per arrotolare la cialda; adesso usiamo delle formine in acciaio. Le sue origini sono antiche ma incerte, così da darci l’opportunità di costruire leggende più romantiche. Si dice che furono le donne dell’harem del primo signore di alc’at al-Nissa (Caltanissetta) ad inventare questa squisitezza, ispirandosi ad un dolce romano di cui parlava Cicerone.

Noi siamo stati ispirati da questa pura golosità e abbiamo inventato i Cannoli alla Siciliana raw. La chef Elena Dal Forno è stata in grado di catturare lo spirito del piatto, raccolto nella cialda croccante. Nel ripieno cremoso e nell’inevitabile profumo di agrumi, usando solo ingredienti di origine vegetale, non trattati ad alta temperatura. Vale a dire: niente puzza di fritto! Sono digeribili, nutrienti e non alzano il colesterolo nel sangue, ma sopratutto sono incredibilmente buoni!

Il ripieno? Sai che non utilizziamo né latte e derivati, né uova, né zucchero. Ma ti assicuriamo che il risultato non ha niente di meno del classico cannolo della migliore pasticceria siciliana. La ricotta vegetale, leggera e cremosa, profumata all’arancia e con le gocce di cioccolato, è un ripieno perfetto per tanti dolci che potrai inventare (è buona anche per mangiare da sola, parola di quelli che non hanno fatto “sprecare” nulla di nulla durante le riprese).

Arance candite senza zucchero, con l’utilizzo solo dell’essiccatore sono un altro bonus di questa ricetta (da utilizzare ora, ma anche per i tuoi dolci di Natale).

Prova questa versione innovativa, sana e buonissima del classico cannolo, assolutamente raw e assolutamente gourmet. Buon appetito!

Dolci crudisti, cannoli alla siciliana raw food

, , ,