Budino ai Semi di Chia

 

0460-fb-cr

Oggi ti presentiamo uno snack/dessert/semifreddo molto facile da fare, molto buono, ma ancora di più super salutare: il Budino ai Semi di Chia. Assolutamente senza latte, glutine e zucchero, un sogno dal sapore leggero!

I semi di chia sono un alimento davvero indispensabile nella cucina crudista, che non deve mai mancare nella tua dispensa. Immaginati uova, gelatina, farina, amido nella cucina tradizionale. Ecco, tutti questi ingredienti possono essere tranquillamente sostituiti dai semi di chia, che vengono usati come addensante, farina di base per le preparazioni dolci e salate e anche aggiunti a sfiziose insalate.

I semi di chia contengono calcio, minerale per noi essenziale, e sono ricchissimi in omega-3 ed omega-6, gli acidi grassi essenziali, che il nostro corpo non produce e che sono indispensabili per il buon funzionamento strutturale e cellulare del nostro organismo. Sono inoltre ricchi di vitamina C, selenio, potassio e zinco, tutti minerali che di solito perdiamo con la normale attività fisica, basilari da reintrodurre e riequilibrare in termini di loro disponibilità nel nostro corpo. Sono ricchi di fibre solubili e ripuliscono il nostro corpo dalle tossine.

I semi di chia sono un superfoof molto antico, erano la base dell’alimentazione della popolazione azteca, che li utilizzava come fonte energetica principale, specie durante le battaglie o i periodi dell’intenso lavoro di raccolta e semina. I semi di chia sono infatti originari del Centro America, in particolare Messico e Bolivia.

Il Budino ai Semi di Chia è molto semplice, fresco e soprattutto facilmente personalizzabile con le spezie e la frutta che più ti piacce. La chef Elena Dal Forno ha utilizzato lamponi e mirtilli, visto che ci ha confidato di essere una grande amante dei frutti di bosco.

Non ti servono le attrezzature specifiche o grandi tecniche culinarie… il Budino ai Semi di Chia è uno di quei piatti in cui puoi scatenare tutta la tua fantasia, con pochi, semplici e freschi ingredienti.