Consigli utili, benefici del mangiare crudo

0378 FB-CR

Consigli utili, benefici del mangiare crudo

Il sistema immunitario è uno strumento molto complesso e sensibile.

Grazie a processi ancora poco conosciuti, le cellule del nostro corpo sono in grado di riconoscere gli invasori e di mettere in stato di allerta le difese del corpo, per neutralizzare l’attacco.
È un miracolo naturale … quando funziona, però.

Esistono infatti vari disturbi immunitari, dalle allergie stagionali alle malattie neurologiche.

Durante la stagione fredda, tutti cercano i rimedi naturali contro il raffreddore e l’influenza.

Immaginiamo se fosse possibile aumentare la risposta immunitaria del nostro corpo diminuendo così le nostre possibilità di prendere il raffreddore.
Proprio questo è uno dei benefici del mangiare i cibi crudi, cioè vivi e pieni di sostanze naturali che aiutano le nostre difese immunitarie.
Il crudismo aiuta il corpo in generale, creando salute.

Nessuno, infatti, mette in dubbio che mangiare il nostro fantastico arcobaleno di frutta e verdura. Offerto da madre natura, faccia fa bene.
I cibi vivi, inclusi i succhi di frutta e verdura fresca, contengono in abbondanza enzimi e vitamine. Sono molto importanti per il nostro sistema immunitario e vengono di solito distrutti con la cottura.

Il crudismo conserva tutte le proprietà naturali del cibo.

Un altro aspetto importante: il crudismo prevede l’esclusione di zucchero bianco, farina bianca, alcol e tabacco.
Lo zucchero bianco deprime il sistema immunitario.
Secondo alcuni studi, 30 minuti dopo l’ingestione di 75 grammi di zucchero (due lattine di una qualsiasi bevanda zuccherata), le capacità di difesa del nostro corpo sono ridotte di ben il 50%.
Questo significa che più zucchero assumiamo, più rendiamo difficile per il nostro corpo l’attività di difesa da virus e batteri.
La dieta crudista elimina anche lo sciroppo di mais, che unitamente allo zucchero, è uno dei peggiori nemici per il nostro sistema immunitario.

Anche la farina bianca, l’alcol ed il tabacco rappresentano elementi di grande stress per le nostre difese naturali.

Questi alimenti, infatti, costringono il nostro corpo, per riparare i danni, ad attingere alle risorse che sarebbero destinate alla difesa dagli attacchi esterni di virus e batteri.

Un altro aspetto del crudismo che favorisce il nostro benessere è che si assume tanta acqua pura, al posto delle bevande di produzione industriale, garantendo adeguata idratazione.
Esercizio fisico, buon umore e disintossicazione – attraverso la dieta crudista – contribuiscono al buon funzionamento del nostro sistema immunitario.

Il nostro corpo ringrazia!

, ,