Superfood, aronia ti trasmette una carica pazzesca

Aronia

Superfood, aronia ti trasmette una carica pazzesca

L’aronia è una di quelle piante che riesce a sopravvivere in condizioni estreme e trasmette a noi la sua forza e la sua energia vitale.

Ti presentiamo il superfood siberiano!

L’aronia è un arbusto originario del Nord America e delle Lande Siberiane. I suoi frutti – a forma di bacche – assomigliano molto ai mirtilli neri.

Nella tradizione locale è un vero e proprio rimedio per tutto. Le bacche vengono impiegate per produrre marmellate, varie bevande e addirittura il vino. I frutti dell’aronia compensano la mancanza di vitamine per tutti quei popoli che vivono in condizioni climatiche molto rigide.

http://www.cruditaly.it/prodotti-e-abbonamenti.html

Il profilo nutrizionale dell’aronia la rende un alimento unico, ricco di vitamine e minerali importanti. La vitamina K, che rinforza le ossa e aiuta alla circolazione sanguigna, insieme a sostanze antiossidanti, come antociani, polifenoli e flavonoidi che contribuiscono particolarmente a combattere l’invecchiamento.

Il contenuto di ferro in 100 grammi di bacche essiccate è pari al 93% del nostro fabbisogno giornaliero.

Gli stessi 100 grammi di aronia essiccata ci forniscono il 34% della dose giornaliera consigliata di vitamina C, che rinforza le nostre difese immunitarie e combatte i radicali liberi.

Grazie ad una quantità di rilievo antociani (circa 1480 milligrammi ogni 100 grammi di bacche) le bacche di aronia sono classificate tra gli alimenti con più potere antiossidante nella classifica della USDA (United States Department of Agriculture).

In più le bacche di aronia sono ricche di fibre, quindi hanno un’azione benefica per l’intestino. C’è chi asserisce che aiutino addirittura a prevenire il cancro del colon.

Un bonus: sono molto utili per le diete dimagranti perche contengono l’acido chinico e svolgono un’azione depurativa.

Le bacche di aronia possono essere mangiate crude o essiccate. Puoi utilizzarle per preparare deliziose marmellate, guarnire dolci, per dare una carica di antiossidanti ai tuoi frullati o succhi di frutta o, essiccate, per una tisana rilassante

Superfood, aronia ti trasmette una carica pazzesca

, , ,