Consigli utili antispreco, come smettere di buttare il cibo

Consigli utili, tecniche per smettere di buttare il cibo

Consigli utili antispreco, come smettere di buttare il cibo

Puoi leggere la prima parte dell’articolo qui!

4. Organizza bene il tuo frigo

Abbiamo già parlato di come organizzare il tuo frigorifero. Ti ricordiamo che più ti avvicini alla porta, più la temperatura sale Quindi i cibi che deperiscono più facilmente dovrebbero essere conservati nella parte posteriore, mentre le salse ed i condimenti possono perfettamente essere conservati sullo sportello.

5. Quando è già troppo tardi…

Quando il cibo ormai è andato, mettilo nella compostiera. Questo è il circolo della vita, baby!

6. Abolisci la fruttiera

Un bel centrotavola pieno di frutto fa una bella figura, però se non hai intenzione di consumare tutta la frutta in un paio di giorni, meglio metterla in frigo. Un altro consiglio se la frutta diventa un pò “triste” preparati un bel frullato

7. Organizzazione perfetta

Se pianifichi il tuo menu e di conseguenza la spesa, diminuisci in modo drastico gli sprechi. Prima di andare a fare la spesa, fai una ricerca nel tuo frigo e nella tua dispensa e preparati, anche con l’aiuto di internet, un menu che utilizza i prodotti che già hai a disposizione. Compra solo gli ingredienti che mancano.

Andando avanti con questa strategia, avrai sempre meno avanzi e potrai creare i tuoi menu creativi prima di fare la spesa. Salva le tue ricette preferite o quelle che vorresti provare e sfogliale per organizzare il tuo menu settimanale. Questo ti permette non solo diminuire lo spreco, ma di risparmiare sulla spesa, comprando più cose a prezzi migliori.

8. La ripetizione non fa male

Se i tuoi familiari hanno un piatto preferito, puoi prepararlo anche più volte a settimana. Un’altra soluzione sono le ricette che usano gli stessi ingredienti. Ad esempio, oggi potrai usare gli asparagi per la tua insalata gourmet e domani fare una crema di asparagi. Così potrai consumare tutti gli ingredienti che hai comprato senza che si rovinino in frigo. Se il piatto è buono, nessuno protesta, garantito!

Ti sono piaciuti i nostri consigli? Condividi con noi le tue ricette antispreco!

Consigli utili antispreco, come smettere di buttare il cibo

, ,