Insalata crudista, rucola pere e noci caramellate

q1 FB-CR

Insalata crudista, rucola pere e noci caramellate

Insalata crudista… sembra un nonsense, ma solo perché non hai ancora assaggiato una vera insalata crudista!

Un’insalata che dal triste ruolo di contorno, servito a fine pasto e spesso trascurato, diventa una vera protagonista della tavola.

Dando tutto lo spazio alla nostra creatività, abbiamo trasformato la classica insalatona – a base di foglie di lattuga, pomodori e carote – in un piatto veramente gourmet.

La chicca di questo piatto sono le noci caramellate – preparate con l’aiuto dell’essiccatore – che con la loro croccantezza ed il sapore dolce-salato, rendono questa insalata ancora più creativa.

La combinazione di pera e rucola è davvero vincente. La dolcezza della pera viene bilanciata dal sapore pungente della rucola. Ancora meglio se hai a disposizione la rucola spontanea è ancora meglio. Anche se il sapore è più pungente e le foglie più dure, è molto più ricca dal punto di vista delle sostanze benefiche per la tua salute.

Povera di calorie (è composta al 91% di acqua), la rucola è una fonte importante di vitamina C, che le da capacità ricostituenti ed energizzanti.

Le vitamine A, B e K, a loro volta insieme all’acido folico ed ai minerali come calcio e magnesio. Rinforzano le ossa, prevenendo le malattie degenerative.

Insalata crudista, rucola pere e noci caramellate

La rucola è ricca di sali minerali, soprattutto ferro. A differenza di altre verdure a foglie, contiene pochi ossalati, sostanze che inibiscono l’assorbimento di minerali. Per questo la rucola diventa una valida fonte di minerali facilmente assimilabili.
E’ ricca di antiossidanti, quindi non solo aiuta a mantenere forti le difese immunitarie, ma ha anche proprietà antitumorali.

Nonostante il gusto pungente, la rucola ha proprietà protettive per lo stomaco ed è in grado di aiutare la prevenzione dell’ulcera.

Puoi riprodurre la nostra ricetta alla lettera o utilizzarla solo come uno spunto per la tua fantasia, il risultato gourmet, fresco e divertente, è comunque garantito!

Puoi provare a caramellare le mandorle o le nocciole. Oppure puoi utilizzare altri ingredienti freschi al posto di pere e rucola. Ti auguriamo un buon “viaggio” alla ricerca della tua insalata sofisticata e creativa.

Buon appetito!

Insalata crudista, rucola pere e noci caramellate

, , ,