Addio frustrazione: come accettare il proprio corpo (prima parte)

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Pillole per controllare la fame, punture di botulino, abbronzatura spray, extention per capelli, reggiseni push-up…

Cosa hanno in comune tutte queste cose?

Sono tutti messaggi che tu senti, magari diverse volte al giorno, il cui obiettivo è comunicarti che tu non vai bene così come sei, che è necessario fare qualche aggiustamento per essere migliore, che sei fuori misura.

Ascoltare questi messaggi per lungo tempo, non ti porta ad essere consapevole dei tuoi difetti, ti porta solo ad un immagine negativa del tuo corpo, di te.

L’immagine del corpo (body image) è semplicemente come noi vediamo il nostro corpo. E’ una visione completamente soggettiva e facilmente modificabile a base dei nostri pensieri.

Come proteggerti dall’insoddisfazione che provi quando ti vedi allo specchio? Rafforzando il rapporto positivo con il tuo corpo.

Ci sono 4 metodi per arrivare ad un’immagine body-positiva.

1. Distaccarsi

Quando si tratta di sentirsi sicuro e stabile, i media non sono di certo d’aiuto. Sei costantemente bombardato da immagini di corpi perfetti. Dai social alle locandine nei supermercati, fino ai cataloghi che ricevi per posta o nella pubblicità televisiva, la perfezione fisica viene utilizzata assolutamente ovunque, è impossibile ignorarla.

La ripetizione costante di queste immagini determina che tu, inconsapevolmente, inizi paragonarti a quei corpi perfetti, solo – indipendentemente dall’aspetto che hai – per sentirti imperfetto. Come ha detto Theodore Roosevelt “La comparazione è un ladro di gioia”, e questo è più che vero rispetto l’immagine positiva che tu puoi avere del tuo corpo.

Allontanarsi dai media ogni volta che è possibile, diminuirà i momenti di comparazione e può incoraggiarti a focalizzare la tua attenzione sulle cose importanti della tua vita, le cose reali. Ad esempio, invece di guardare la pubblicità in TV, prova a fare una passeggiata, migliorerai sia il tuo aspetto che il tuo umore. Invece di leggere le riviste femminili e sentirti frustrata, partecipa ad un corso di stile, dove potrai imparare a sentirti a tuo agio con il trucco ed i vestiti adatti ate. Invece di sognare il corpo perfetto che hai visto nel talent show, impara a ballare. Avere un’immagine positiva del proprio corpo non significa non voler migliorare, ma significa diminuire la frustrazione, compiendo piccoli passi concreti nella direzione di ciò che desideri per te.

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