A gonfie vele: Barchette di Peperoni

def07 FB-CR

Ricetta estiva e molto colorata, che ti porta in vacanza a gonfie vele, ecco le Barchette di peperoni!

Morbidi peperoni “arrostiti” ripieni con una crema ricca e saporita. Un accostamento interessante e inaspettato: peperoni, pistacchi e capperi, che secondo lo chef Vito donano al piatto un tocco in più.

Prepariamo i peperoni “arrostiti” utilizzando l’essiccatore, così da non perdere il loro sapore perfettamente estivo e i loro valori nutrizionali. Dopo un po’ di tempo nell’essiccatore, i peperoni risulteranno più morbidi ed appetibili, acquistando quel bel colore, come fossero arrostiti, ma è solo un effetto scenico. Questo passaggio non è indispensabile. Se ti piacciono i peperoni crudi (o non hai pazienza), passa direttamente alla farcitura.

Occhio! Lo chef Vito ti insegnerà come mondare e tagliare il peperone a regola d’arte.

La farcitura, la splendida crema al pistacchio fa parte dei formaggi vegetali. Fresco, cremoso, di colore verde, questo formaggio spalmabile va bene non solo con i peperoni, ma anche spalmato sui cracker o con qualsiasi altra verdura. Una squisita soluzione per una merenda estiva, divertente e colorata!

Il pistacchio è un frutto veramente unico. E’ molto versatile e saporito, dal particolare colore verde (verde pistacchio!). Le proprietà nutrizionali del pistacchio sono conosciute dai tempi antichi. E’ un frutto di origine orientale, dove viene molto apprezzato. In Cina viene chiamato “il seme felice” e in Iran “il seme che sorride”.

Oggi esiste la Western Pistachio Association il cui scopo è quello di promuovere le proprietà benefiche dei pistacchi, proprietà che sono veramente tante.

Come la maggior parte della frutta secca in guscio, il pistacchio favorisce l’abbassamento del colesterolo. Ha importanti capacità antiossidanti, grazie agli isoflavoni, che contrastano l’azione dei radicali liberi e rafforzano le difese immunitarie. La vitamina A, il ferro, il fosforo e il rame sono d’aiuto per il sistema nervoso e nei casi di anemia. Gli acidi grassi “buoni” sono i responsabili di una pelle radiosa e di capelli splendenti.

Farciamo le nostre barchette, una spolverata di prezzemolo, et voila! Buon appetito!